Quando la cultura sposa il turismo
San Benedetto del Tronto | Straordinaria e riuscitissima la manifestazione che ha avuto luogo il 12 Luglio presso lo chalet Stella Marina, manifestazione che ha avuto come tema centrale la cultura marinara di San Benedetto a fronte dello sviluppo turistico ai primi del 900.
Margherita Sorge tra il pubblico di Vernacolando sulla spiaggia
L'iniziativa che ha sposato cultura e turismo, ha avuto nel presidente dell'ITB (Imprenditori Turistico balneari) Giuseppe Ricci e nel poeta Lorenzo Nico, i promotori e gli organizzatori, col sostegno dell'Assessorato alla Cultura, qui rappresentato dall'Assessore Margherita Sorge del comune di S. Benedetto del Tronto.
Nel corso della serata turisti e appassionati di cultura locale hanno avuto modo di divertirsi e commuoversi a fronte delle divertenti scenette dialettali ed a momenti di alta poesia in vernacolo, grazie agli artisti (chè tali sono) dell'Associazione Teatrale "Ribalta Picena", artisti che hanno saputo rappresentare un mondo antico ma sempre vivo e appassionante, una vera "Commedia umana" in salsa sambenedettese...
Alla manifestazione ha dato, attraverso le parole della presidentessa Benedetta Trevisani, la sua più completa adesione l'Istituto per la conservazione del dialetto e delle tradizioni popolari del Circolo dei Sambenedettesi.
Quali presentatori della serata si sono alternati Giancarlo Brandimarte, Presidente dell'associazione Teatrale e Massimiliano Ossini, conduttore della RAI per il Programma "Linea verde": in particolare, momenti emozionanti si sono avuti quando Ossini, nel presentare il libro di poesie vernacolari "Lu caleje" del poeta dialettale Giovanni Quondamatteo ha lasciato al poeta stesso la recita della poesia dedicata a Belitte padre di Ricci Giuseppe e Stella che continuano con amore un lavoro iniziato alla fine dell'ottocento dai nonni Giuseppe e Stella, la prima bagnina di sambenedetto.
Alla serata erano presenti, oltre a circa 300 persone, fra turisti e cittadini sambenedettesi, nonché tanti rappresentanti della cultura e delle istituzioni.
Ha concluso la serata Massimiliano Ossini ricordando che il nostro dialetto, anzi la nostra lingua (che tale è il sambendettese), va diffuso e conservato presso le nuove generazioni come legame con la nostra storia e la nostra cultura e come tale va condiviso con popoli e culture diverse.
La serata, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico sarà ripetuta nei prossimi giorni (mercoledì 14 presso lo chalet Rivabella e venerdì 16 presso lo chalet Malibù): seguiranno altre serate presso altri chalet fino al 1 Settembre, quando ancora presso la "Stella marina" si concluderà questo straordinario tour, giustamente intitolato "Vernacolando sulla spiaggia".
|
14/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji