La festa della Madonna della Marina
San Benedetto del Tronto | La festa che unisce il popolo rinnova la passione civile e religiosa di San Benedetto.
di Martina Oddi
Giulietta Capriotti
Dal 21 al 25 luglio presso l'area portuale - con base nelle banchine Malfizia e Madonna di San Giovanni - la città celebrerà la Madonna della Marina nella festa religiosa più sentita dal popolo di San Benedetto.
Festa gestita con passione dal Presidente del Consiglio Giulietta Capriotti, che con il vice Sindaco Antimo Di Francesco, ha voluto che tutto funzionasse per il meglio.Una tradizione di passione e partecipazione che ha lasciato il segno nella memoria collettiva, che l'Amministrazione Comunale con il sostegno degli sponsor cerca di eguagliare senza badare a spese.
Il porto illuminato dalle luci, gli attori della Ribalta Picena con le scenette in vernacolo e i figuranti alla presa con la raffigurazione degli antichi mestieri, gli stand con le bontà del mare sono le chicche profane di quella che è la festa religiosa più amata da turisti e cittadini, che affollano le celebrazioni della Santa Messa del sabato e della domenica - quest'anno nella riscoperta location della banchina Malfizia - accompagnano numerosi il quadro della Madonna lungo la Pellegrinatio Mariae - in giro per la città dal 15 al 21 luglio - partecipano al Rosario del venerdì e seguono con devozione le processioni di mare e di terra.
La festa si tinge di verde e con la collaborazione di Picena Ambiente sarà un' eco - festa a rifiuti zero, oltre a promuove la passione dei cittadini con il premio Balconi fioriti e a ricoprire di fiori il Monumento ai caduti in mare. Devozione religiosa e spirito di comunione del popolo sono la manifestazione della stessa fede, come dice Don Armando Moriconi, e allora lo spirito in preghiera si rallegra anche con la musica di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana - il 21 luglio alle 21.30 - i Camaleonti - il 23 luglio, 21.00 - Cover Band di Vasco Rossi - il 24 alle 21.00 . E poi la comicità di Gennaro Calabrese - il 25 alle 21.30 - gare di briscola, tombola, lotteria, satira popolare e delizie enogastronomiche.
Le luci si spegneranno in mare dopo i fuochi d'artificio alla mezzanotte del 25 luglio, come vuole la tradizione cara ai sambenedettesi e ai tanti visitatori, che ogni anno non vogliono perdersi l'emozione dei giochi di luce che esplodono sullo specchio del mare.
|
15/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji