Poesia contemporanea a Ripatransone con il Poesia Leonis Minifest
Ripatransone | Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio la seconda edizione del minifestival che porta sulle colline del Piceno i nomi di spicco della poesia marchigiana e nazionale.
di Redazione
La locandina del festival
L'edizione di quest'anno vede come protagonisti alcuni tra i più significativi poeti marchigiani, visto l'apprezzamento ricevuto dai lettori di tutta Italia, ma anche esponenti appartenenti a pieno diritto al panorama letterario italiano.
Saranno ospiti della prima serata (mercoledì 21) il poeta fiorentino Rino Cavasino ed i piceni Alessio Alessandrini e Lucilio Santoni per animare una tavola rotonda sul tema "GeneraPoesia", cioè l'occhio con cui ognuno di essi intende l'atto poetico, sia come processo che porta alla composizione di un'opera propria sia come attività di lettura critica del contesto letterario in cui ci si muove e ci si inserisce. La conversazione, che verrà impreziosita dalla lettura dei testi degli autori intervenuti, sarà condotta dal poeta e critico letterario Manuel Caprari.
Il secondo incontro sarà invece un evento di richiamo nazionale, una chiacchierata a due, con uno dei maggiori e più apprezzati poeti marchigiani: si tratta dell'anconetano Francesco Scarabicchi che, nella serata di giovedì 22, presenterà insieme al poeta e critico, oltre che direttore artistico del Minifest, Marco Di Pasquale, la sua ultima silloge, "L'ora felice", recentemente pubblicata per i tipi della casa editrice romana Donzelli. Il libro rappresenta un racconto del viaggio quotidiano, un diario che registra l'esperienza e racchiude piaceri e dolori, lavori e dedizioni assolute, come l'arte e la traduzione poetica. Anche in questo caso saranno primariamente i versi di Scarabicchi a raccontare al pubblico i temi e i modi del poeta.
Entrambe le serate si svolgeranno nello spazio all'aperto della Bottega del Vino di Ripatransone (sotto il loggiato del Palazzo del Podestà, in Piazza XX Settembre); l'inizio è fissato per le ore 21.30. L'ingresso è libero. Per informazioni: 349.5753241 - 340.8335562.
|
20/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji