Vacanze a San Benedetto per la Lega del Filo dOro
San Benedetto del Tronto | Ricevuto in Comune un gruppo di persone sordo-cieche. Anche Renzo Arbore aveva salutato gli ospiti il giorno dopo il suo concerto.
lega del filo d'oro
Il gruppo è ospite dal 21 luglio al 4 agosto della residenza "Domus Mater Gratiae" in via Mare. Le giornate sono dense di appuntamenti in spiaggia, in città e nei dintorni, con gite di tipo culturale o naturalistico. Ogni ospite è seguito da un volontario, che parla la "Lingua Italiana dei Segni" (LIS) tattile o visiva, a seconda del residuo visivo o uditivo di ognuno. La supervisione di questo soggiorno è affidata a Erika Marra e Francesco Pastore. Renzo Arbore, storico "testimonial" della Lega, è andato a salutare il gruppo il giorno dopo il concerto tenuto nell'area portuale la scorsa settimana.
I venticinque ospiti e gli accompagnatori sono stati ricevuti nella sala consiliare del Comune stamattina, lunedì 26 luglio, dal sindaco Giovanni Gaspari e dall'assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili. Hanno preso per primi la parola Alessandra Broccolo, responsabile del settore "Attività istituzionali" della Lega, e alcuni ospiti. Tutti si sono complimentati con il Sindaco per l'ottima accoglienza e l'accessibilità dei diversi luoghi visitati. Il dialogo con gli amministratori cittadini è stato riportato agli ospiti dagli interpreti, bravissimi nel tradurre ogni parola nel linguaggio dei segni.
Uno degli ospiti ha ricordato i vari soggiorni organizzati dall'associazione e le visite già effettuate a San Benedetto nel 2003, nel giugno 2009 e nel giugno di quest'anno. Ricordata anche la figura di Sabina Santilli, che fondò nel 1964 ad Osimo la Lega del Filo d'Oro, scomparsa nel 1999.
Il sindaco e l'assessore hanno portato il loro saluto, ringraziato tutti per l'umanità con cui operano e partecipano a queste iniziative. La Emili ha ricordato i corsi organizzati in passato dal Comune per l'apprendimento della Lingua dei Segni. Il sindaco ha inoltre parlato dello sforzo di rendere "accessibili" tutti i luoghi cittadini, compresa la stessa sala consiliare, oltre che la biblioteca e gli uffici comunali (con parte automatiche scorrevoli e computer dotati di "lettori braille"), luoghi pubblici come piazza Matteotti riqualificata di recente.
Infine, prima della foto di gruppo, il Sindaco ha rivolto a tutti l'invito a partecipare all'inaugurazione del rinnovato viale Pasqualetti, venerdì prossimo, che contiene specifici percorsi per chi ha delle disabilità sensoriali.
|
26/07/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji