Zingaresca
Montefiore dell'Aso | A Montefiore dell'Aso gli incontri Internazionali di Musica da Camera
di Giamaica Brilli
Montefiore dell'Aso ospita giovedì 29 luglio alle ore 21.30 il concerto intitolato "Zingaresca" del duo Defant-Battarino.
La serata, organizzata dall'Amministrazione Comunale all'interno del Museo Adolfo De Carolis, sarà dedicata alle affascinanti trasposizioni in chiave classica della richissima tradizione musicale zigana con brani di Bartòk, Brahms, Kreisler, Sarasate, Dvoràk, Lisszt e Ravel.
Marcello Defant si esibisce come concertista dall'età di 15 anni, suonando nelle sale più importanti del mondo: Carnegie Hall a New York, Royal Albert Hall a Londra, Salle Olivier Messiaen a Parigi, Salle de l'Arsenal di Metz, Konzertgebouw di Amsterdam, Beethovenhalle di Bonn, Accademia Chigiana di Siena, Stagione da Camera dell´Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Cemal Resit Rey di Istanbul, Tokyo Bunka Kaikan, Teatro Colon di Buenos Aires e tante altre. Ha collaborato come spalla con importanti orchestre ed è primo violino e Maestro concertatore dell'orchestra da camera "La Officina de li Affetti". Ha inciso CD come solista per le case discografiche Sarx, San Paolo Audiovisivi, Wergo, Phoenix, Symposium, per la tedesca Antes Concerto e la spagnola Opera Tres. Suona un prezioso violino Giovanni Battista Guadagnini del 1776.
Giacomo Battarino, insegna ed è Direttore Associato di uno dei più importanti festival europei, il Casalmaggiore International Festival. Ha esordito giovanissimo al Circolo della Stampa a Milano. Fra le moltissime altre sale che hanno applaudito le sue esibizioni, la Wiener Saal di Salisburgo, Muzeul G.Enescu di Bucarest, National Philharmonic Hall e Taikomosios dailes muziejus di Vilnius, Slovenian Philarmonic Hall di Lubiana, CISCA ICC, Festivity Hall di Helsinki, Guarnerius Hall di Belgrado, Central National University Concert Hall di Pechino. Negli Stati Uniti come solista ha suonato in recital a Chicago (Preston Bradley Hall), Boston (E.Pickman Hall, First and Second Church), Cleveland, Los Angeles. Ha ricevuto nel 2002 l'Artist Diploma presso l'Oberlin Conservatory of Music. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica francese Delatour e per le italiane Base Record e DeVega.
L'iniziativa fa parte del Festival internazionale "Musical Passages" che si sta svolgendo a Montefiore dell'Aso. Il Festival itinerante, alla sua XXIIma edizione, è legato alle più belle località d'Italia e d'Europa e vanta una formula particolare che
lo rende quasi unico nel panorama delle numerose iniziative di musica classica
che costellano la ricca stagione estiva.
Accoglie infatti sotto un unico tetto studenti, dilettanti e professionisti di alto livello con l'obiettivo di far conoscere ed approfondire a chi frequenta e a chi ascolta il vastissimo repertorio della "musica da camera", ovvero della musica scritta nei secoli scorsi per diverse piccole formazioni di strumenti e concepita per essere eseguita in occasioni domestiche ed informali.
|
28/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji