San Benedetto scende in pista.
San Benedetto del Tronto | Al via i Campionati Europei di pattinaggio.
di Martina Oddi
Foto di gruppo degli atleti e dei tecnici degli Europei di pattinaggio
"Siamo orgogliosi di ospitare questa vera e propria "festa dello sport", che premia l'impegno degli organizzatori, a partire da Umberto Urbinati del "Comitato Europeo Corsa", la lunga tradizione locale nel pattinaggio e tutti coloro che amano questa disciplina affascinante. Ci siamo tutti preparati a questo appuntamento: gli atleti allenandosi, l'Amministrazione comunale con i lavori sugli impianti. Abbiamo creduto nell'eventualità che San Benedetto potesse ospitare i campionati europei e oggi ci apprestiamo a vivere giornate di gare molto intense, con centinaia di medaglie da assegnare e una lunga scia di spettacolo e colori sia su pista che su strada."
Così il Sindaco Gaspari presenta I Campionati Europei di pattinaggio corsa, al via oggi con le gare su pista, destinati a richiamare in città per quindici giorni oltre 1000 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori. Per non parlare degli appassionati che non si lasceranno scappare questo evento, seguito anche dalla diretta Rai nelle serate del 30, 31 luglio e 1° agosto.
"San Benedetto offrirà una cornice straordinaria allo svolgimento dell'intera manifestazione, con le sue palme, il mare e le colline a ridosso dei luoghi in cui gli atleti correranno" dichiara Gaspari e rivolto agli atleti "vi nomino ambasciatori di San Benedetto nel mondo" sottolineando come lo sport - in cui l'Amministrazione ha sempre creduto per il suo valore sociale - diventi veicolo di promozione della città all'estero.
Alla "Panfili" è prevista alle ore 9,30 la partenza delle batterie di qualificazione della m.300 a cronometro che impegnerà gli atleti delle diverse categorie per tutta la mattinata.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18,00, sempre sulla pista Panfili, ci saranno le batterie di qualificazione per juniores e seniores della diecimila a eliminazione e 15 mila a eliminazione. A seguire si svolgeranno invece le finali della gara dei 300 metri a cronometro e quindi ci sarà l'assegnazione delle prime medaglie della competizione continentale. Il programma prosegue con le gare che si svolgeranno a partire dalle ore 21,30 con la finale dei 10 mila e dei 15 mila metri a eliminazione.
I Campionati Europei di pattinaggio corsa fanno registrare la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da ogni parte del vecchio continente. Ben venticinque le rappresentative Nazionali che sono: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
In gara nella sqaudra italiana, guidata dall'ex enfant prodige Massimiliano Presti - anche sei atleti di casa nostra: i fratelli Davide e Matteo Amabili, Sofia D'Annibale, Andrea Vallorani, Valentina Fede e Laura Lardani.
Si annuncia un grande show, grazie all'investimento fatto sugli impianti - 165.000 € per la pista Panfili e 340.000 € per il nuovo circuito - riconosciuto dal delegato nazionale Martignon come i migliori visti finora: piste da record, che faranno segnare grandi risultati.
|
29/07/2010
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji