Festival della cozza.
San Benedetto del Tronto | Da giovedì 19 a martedi 24 Agosto 2010 a San Benedetto del Tronto, in Piazza Mar del Plata, zona Faro-Molo Sud.
Promossa dall'Associazione PROMUOVE di San Benedetto del Tronto, Associazione senza scopo di lucro, che fra gli altri, ha la finalità di promuovere e valorizzare le tipicità ed eccellenze locali, si svolgerà nei giorni da giovedì 19 a martedi 24 Agosto 2010 a San Benedetto del Tronto, in Piazza Mar del Plata, zona Faro-Molo Sud, la seconda edizione dell'evento di carattere enogastronomico e culturale denominato "Festival della Cozza Nostrana".
L'evento vuole far conoscere e promuovere un prodotto locale e quindi NOSTRANO: la COZZA o mitilo (mytilus galloprovincialis), che si produce nel nostro mare, sugli impianti al largo della Costa Picena, a Porto d'Ascoli e a Massignano, all'interno dell'istituendo "Parco Marino Piceno". La Cozza Nostrana e' un prodotto a km 0, pescato ogni giorno, sempre fresco, conveniente, squisito, sano e controllato, ricco di omega 3 e fitosteroli che combattono il "colesterolo cattivo" e le malattie cardiache.
Durante la manifestazione gli stand gastonomici prepareranno, con ingredienti di qualità e servizio ai tavoli, "Fettuccine al sugo di Cozze" e "Cozze alla nostrana". Sarà possibile degustare anche l'Ostrica Selvaggia dell'Adriatico (Ostrea edulis), pescata nel nostro mare (comparto marittimo di San Benedetto del Tronto) aperta al momento e servita per un confronto con la più rinomata francese (Crassostrea Gigas); ma non c'è paragone possibile, la nostrana vince!!!).
Quest'anno, per affermare l'internazionalità dei nostri piatti, proponiamo di sperimentare l'abbinamento delle cozze e delle ostriche, anche con rinomate birre Belghe, proposte in un ampio assortimento e in alternativa all'ampio assortimento classico di vini locali e nazionali, fermi o bollicine.
Il Festival prevede un ampio programma di Eventi Culturali:
- Rassegne di Documentari e "Film fatti in casa" 8 e super 8: le cerimonie, i viaggi, i lavori, le faccende di casa; in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri
- Balli e Canti della tradizione: stornelli, saltarelli e canti di osteria con la "Compagnia del saltarello"
- Concorso di Fotografia digitale "Cara Cozza".
- Concorso di Poesia "Ode alla Cozza".
Terrà a battesimo la Manifestazione la neoletta Miss San Benedetto del Tronto, Elisa Spina, nella serata di venerdì 20 Agosto: associazione inedita fra Cozza e Bellezza!!
Per info: www.festivaldellacozza.it
|
18/08/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati