Folklore internazionale a Cupra Marittima
Cupra Marittima | La serata Incontro di Cultura Popolare è sponsorizzata dalla Carifermo Spa
Si terrà sabato 21 agosto alle ore 21.00 presso il Lungomare Romita di Cupra Marittima il 17° Festival Internazionale del Folklore 2009 "Incontro di Cultura Popolare".
La serata, sponsorizzata dalla Carifermo Spa, è organizzata dal Gruppo Folkloristico "Li Pistacoppi" in collaborazione con il comitato festeggiamenti San Basso e l'amministrazione comunale di Cupra Marittima nell'ambito della festa estiva di San Basso.
I gruppi partecipanti alla 17° edizione sono il "Ballet Folclorico de Carahue-Bafca" cileno, il "Gruppo Floklorico Telon Abierto" cubano, il Gruppo delle Arti e Tradizioni Popolari Empi et Riaume" francese e il Gruppo Folkloristico Kolubara serbo.
L'Associazione Culturale "Li Pistacoppi", Gruppo Folklorico Maceratese, è sorta nel 1979 con lo scopo di mantenere vive e diffondere la cultura, le tradizioni popolari maceratesi e marchigiane. L'Associazione ha ricostruito, attraverso ricerche condotte sul territorio, un notevole repertorio di musiche, canti e danze della tradizione popolare marchigiana, svolgendo anche attività didattica presso alcune scuole maceratesi.
La Carifermo sponsorizza la serata in virtù della collaborazione instaurata negli anni con "Li Pistacoppi", al fine di contribuire alla conoscenza ed alla riscoperta delle tradizioni, degli usi, dei costumi e delle identità del territorio marchigiano.
|
19/08/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati