Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riflessioni di un sindaco che scende in strada

San Benedetto del Tronto | Gaspari ha passato la Notte Bianca in giro per la città e oggi riflette su quello che è stato.

di Martina Oddi

Giovanni Gaspari

"Non ho mai giocato sui numeri, non credo sia importante stabilire il numero esatto di persone che c'erano. Mi sta a cuore un percorso di crescita, dell'organizzazione - quindi della fruibilità - della sicurezza e della qualità.".

Le prime parole ai giornalisti dopo la pazza notte del 31 fanno eco alla polemica sulle presenze presunte e effettive, per poi arrivare al cuore dei fatti: soddisfazione per la forte opera di contrasto agli abusivi -

"Ne ho incontrati solo due da via Montebello alla Palazzina Azzurra, un'azione di contrasto tutta volta alla legalità: di questo ringrazio il questore che ha coordinato le forze dell'ordine, che hanno operato in modo congiunto con successo, permettendo uno svolgimento tranquillo della festa, che si è allargata dal centro alle zone limitrofe coinvolgendo tutta la città".

Poi la nota di merito per la Picena Ambiente, per la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti sensibilmente migliore rispetto agli anni passati, ma che può ancora migliorare. Così come la campagna anti alcool, che è stata piuttosto fallimentare con i tantissimi ubriachi stesi all'alba sulla spiaggia e le bottiglie di vetro che circolavano numerose tra i presenti.

Anche se sottolinea il gesto responsabile dei molti giovani che prima di rimettersi alla guida si sono sottoposti volontariamente al alcool test, Gaspari promette battaglia per i prossimi Summer Games alla vendita indiscriminata di alcolici, che saranno serviti solo in bicchieri di plastica e rigorosamente non oltre l'1.00. " Ma il dato dei ricoveri e dei malori dovuti alle sbronze è in netta diminuzione e un ringraziamento speciale va ai Vigili che hanno tirato avanti fino al mattino" conclude Gaspari.

Un bilancio positivo, quello dell'Amministrazione Comunale, supportato anche dal tentativo - riuscito solo in parte - di evitare l'intasamento del traffico in centro con l'attivazione dei due parcheggi di piazza Mar della Plata e via Calatafimi.

E a chi chiede se dietro la Notte Bianca si è creato un movimento turistico risponde: "Apprendo proprio dai giornali che la città è piena di turisti, merito dell'offerta variegata che abbiamo saputo mettere in piedi, tra la Notte Bianca, gli Europei di Pattinaggio, i festival di Musica come il Maremoto".

E chiedendo in giro ai turisti si scopre che le cose stanno così: i bagnanti si dividono tra mare e sole, degustazioni in campagna, feste in spiaggia e musica dal vivo: un fermento destinato a crescere, se saprà rivolgere a ciascun target un offerta allettante, senza deludere le aspettative con carenze logistiche o disservizi impuniti.

02/08/2010





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati