Quattrocento esperti di chimica a confronto a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Quattrocento esperti provenienti dallItalia e dallestero partecipano al lavori del trentatreesimo Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica che si sta svolgendo al PalaRiviera di San Benedetto.
I saluti inaugurali del simposio che è iniziato domenica e si concluderà giovedì prossimo sono stati formulati dal sindaco Giovanni Gaspari e dal presidente del Consorzio Universitario Piceno ing. Renzo Maria De Santis. Il presidente De Santis ha sottolineato l'importanza dell'evento che mette a confronto i più illustri ricercatori del settore con le aziende chimiche e farmaceutiche.
"Le aziende sono interessate a innovare - ha precisato De Santis - ed è per questo che per loro è importante il confronto con le ricerche fatte nelle università creando e consolidando un rapporto importantissimo per entrambe le realtà ovvero per il mondo accademico e quello delle imprese". Durante il convegno vengono presentate nuove molecole che possono dare nuove risposte sia alle conoscenze attuali e sia per individuare nuove frontiere della conoscenza della chimica.
Il tutto con l'obiettivo di fare una chimica ecosostenibile cioè individuare le sostanze meno tossiche che si producono riducendo, nel contempo, i rifiuti. Sino ad ora il profitto non teneva conto di questi fattori. Il prodotto non va valutato soltanto per quanto costa, ma anche per i danni ambientali che produce. I ricercatori provengono dalla maggior parte delle Università Italiane e da diverse industrie Chimiche e Farmaceutiche. E' importante , ha aggiunto il Presidente De Santis , il coinvolgimento del territorio a queste iniziative , che consentono attraverso "il pubblico spazio" locale, un trasferimento di conoscenza e l'incentivazione all'interesse ad argomenti scientifici da parte della popolazione Picena".
Saranno, inoltre, presenti ai lavori del convegno alcuni prestigiosi ospiti internazionali provenienti in particolar modo dal Canada dalla Francia e dalla Germania grazie all'ottimo lavoro svolto in tal senso dal Prof. Roberto Ballini, Presidente del comitato organizzatore e Direttore della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.
|
15/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji