Il Progetto di riqualificazione della Sentina candidato al Panda D'oro 2010
San Benedetto del Tronto | Lintervento denominato Natura Cemento: 1 a 0 tra i finalisti dellambito riconoscimento assegnato dal,WWF Italia.
La Sentina oggi
Il progetto relativo agli interventi di miglioramento della fruibilità dell'area nord della Riserva, denominato "Natura - cemento: 1 a 0. Valorizazione ambientale zona nord - riserva naturale regionale Sentina" ed effettuato con fondi della Regione Marche PTRAP, è stato infatti inserito dal WWF ITALIA tra i 7 progetti di notevole rilevanza naturalistica nazionale da sottoporre a votazione popolare per concorrere all'assegnazione del premio "Panda D'Oro 2010".
Ora però occorre uno sforzo di tutti coloro che amano la Sentina e, più in generale, la tutela dell'ambiente: il "Panda d'Oro 2010" infatti verrà assegnato a quel progetto che riceverà on line il maggior numero di voti. Per questo il presidente del Comitato di indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina Pietro D'Angelo invita tutti a votare il progetto sambenedettese attraverso il sito del WWF all'indirizzo www.wwf.it/client/premio_panda_oro_2010.aspx. Per votare c'è tempo fino al 18 ottobre.
L'intervento ha avuto come principale obiettivo la rinaturalizzazione del corso d'acqua con lo smantellamento di argini in cemento, la riprofilatura e idrosemina degli stessi con tecnica di ingegneria naturalistica, lo smantellamento del guard rail in metallo sostituito da una struttura in legno, la realizzazione di un ponte di attraversamento, la piantumazione di essenze arboree varie, la reintroduzione di specie vegetali, l'installazione di bacheche didattiche divulgative sulle caratteristiche dell'area, il collocamento di dissuasori di traffico, l'installazione di biciclette gratuite poste all'ingresso nord della Riserva, la creazione di percorsi didattici con targhe descrittive delle specie arboree messe a dimora. Con l'intervento si è proceduto anche alla rimozione del cemento e allo smantellamento di vecchie condotte fognanti e di blocchi di cemento localizzati nella spiaggia nord della Riserva.
"Quale Presidente della Riserva - afferma Pietro D'Angelo - non posso che esprimere grandissima soddisfazione per il riconoscimento del WWF che dimostra che, in questi quattro anni, il Comitato di Indirizzo della Riserva Sentina ha operato in modo significativo e degno di riconoscimento su scala nazionale. Questo progetto e gli altri ormai avviati dimostrano che, in quattro anni, moltissime cose sono cambiate o stanno per cambiare alla Sentina. Conseguire il Panda d'Oro sarebbe per tutta la città un motivo di grande orgoglio e di enorme stimolo a raddoppiare gli sforzi per il rilancio definitivo della Sentina come oasi naturalistica di incomparabile valore a livello nazionale ed internazionale".
|
20/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji