Confcommercio, continuano le perplessità sulla pista ciclabile
Ascoli Piceno | Me ntre il sondaggio promosso dalla confederazione ha rilevato una maggioranza di contrari si rilevano diverse stranezze nella realizzazione del tratto in corso V. Emanuele.
Igino Cacciatori
Ma non è tutto poiché secondo la stessa Confcommercio sussistono dubbi procedurali amministrativi, inerenti alla realizzazione del progetto, alla luce delle quali la stessa associazione sta seriamente pensando di percorrere la strada già ipotizzata del ricorso amministrativo.
"Avevamo il sospetto che qualcosa non quadrasse dal punto di vista procedurale - evidenzia il presidente provinciale Igino Cacciatori - e così oggi, guardando finalmente i documenti consegnatici dal Comune, abbiamo rilevato, già da un primo esame, alcuni aspetti non molto chiari :
1) la pista è stata realizzata a seguito non di Delibera di Giunta o Consiglio ma di Determina Dirigenziale n.1239 a firma dell'Ing. Curzi, datata 2 agosto 2010;
2) in questa determina si afferma "Vista la volontà dell'Amministrazione comunale di realizzare una pista ciclabile di collegamento tra il centro storico e la zona est della città, al fine di regolamentare il flusso delle biciclette in senso contrario".
3) manca, quindi, un progetto cittadino ampio dato che si vuole regolamentare solo un comportamento scorretto di alcuni cittadini come sse non esistesse un Corpo di Vigili Urbani;
4) nella determina non c'è alcun riferimento al Codice della Strada nè tantomeno è stata verificata la corrispondenza tecnica del progetto ai requisiti tecnici generali stabiliti dal Decreto Ministeriale 557/1999;
5) nella determina è scritto che il progetto "pista ciclabile" si inserisce nel progetto "Camminando Ascoli" approvato con Delibera di Giunta n.98/2007. Ma il progetto "Camminando Ascoli" riguarda solo la realizzazione di percorsi pedonali sopraelevati, protezioni pedonali, dissuasori di sosta, impianti semaforici per non-vedenti, interventi, quindi, mirati ad aumentare la sicurezza del pedone senza alcun riferimento ad interventi sulla mobilità del ciclista".
"Da quanto sopra - conclude Cacciatori - non si capisce come - dove - quando sia stata espressa la volontà dell'Amministrazione comunale di realizzare la pista ciclabile che certamente non è riscontrabile negli atti amministrativi pubblici in nostro possesso per cui al di la del fatto che la pista non andava assolutamente realizzata in quella locazione,auspico che su tutto questo sia fatta definitiva chiarezza da parte del Sindaco, anche in occasione del nostro incontro di lunedì."
|
25/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji