Anffas, partita del cuore e convegno il 2 ottobre
Grottammare | Il convegno sarà dedicato alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; la partita si terrà alle ore 15 presso lo stadio comunale di Grottammare.
La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità rappresenta un grandissimo traguardo: impegna gli Stati ad assicurare pari diritti alle persone con disabilità riconoscendo loro il pieno godimento di tutti i diritti senza alcuna distinzione.Obiettivo della convenzione è infatti ""promuovere, proteggere ed assicurare il pieno e paritario godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, nonché di promuovere il rispetto della loro intrinseca dignità" (art. 1).
L'Anffas - Onlus Grottammare organizza un convegno che si terrà il 2 ottobre presso l'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto sul tema "Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: Stop alla discriminazione".
Il convegno avrà inizio alle ore 9; tra i temi che verranno trattati: l'importanza della convenzione e la sua utilità, la tutela giudiziaria contro le discriminazioni, le conseguenze penali nei reati sulle persone con disabilità.
La "partita del cuore" (magistrati romani e vecchie glorie della Sambenedettese contro magistrati e avvocati delle province di Ascoli Piceno e Fermo) si terrà presso lo stadio comunale di Grottammare alle ore 15 del 2 ottobre.
Anffas intende coinvolgere nell'iniziativa anche gli studenti delle scuole al fine di raccogliere materiale documentale con l'obiettivo di "raccontare" storie e vicende legate alla discriminazione e alla disabilità.
Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da oltre 50 anni, fondata a Roma il 28 marzo 1958, da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto, mamma di un bambino con disabilità.
Oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 182 associazioni locali, 17 organismi regionali e 60 enti autonomi. Garantisce quotidianamente servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari; negli oltre 1000 centri gestiti direttamente o attraverso enti autonomi a marchio Anffas operano 3.000 operatori specializzati e 5000 tra volontari e collaboratori.
L'Anffas - Onlus Sede di Grottammare nasce nel 1993 quando un gruppo di genitori di ragazzi disabili, inizia a riunirsi, concordi e convinti di voler cambiare la situazione sul nostro territorio con la volontà di rispettare le leggi Nazionali e di essere propositivi nei confronti degli Enti Locali .
Nei suoi 17 anni di attività l'Associazione ha cercato di fornire risposte competenti e risolutive ai ragazzi con disabilità e ai loro familiari, considerando sempre la famiglia come risorsa da sostenere e valorizzare.
|
27/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji