Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ottobre piovono libri

San Benedetto del Tronto | Tanti momenti di incontro per chi ama la lettura, per diffondere storie e stimolare l’interazione generazionale.

di Martina Oddi

Ottobre piovono libri 2010

"L'ufficio cultura del Comune di San Benedetto del Tronto ha voluto raccogliere un'iniziativa dell'Istituto del libro, per la promozione della lettura dai bimbi agli anziani. Dal 28 al 31 ottobre porteremo i libri in alcuni luoghi inediti: il Reparto di Pediatria dell'Ospedale e il centro Primavera." Così Margherita Sorge annuncia la sinergia creata con l'Associazione A piccoli passi, la Biblioteca e il Fotocineclub che con i finanziamenti della legge regionale n.° 75 permette di portare i libri a bambini e anziani, insieme ad un sorriso e dei doni preziosi.

La lettura animata di due attrici per l'occasione - Sara Gabrielli e Michela Portelli - per i piccoli degenti del Madonna del Soccorso sarà seguita dalla consegna di 30 copie per i presenti e i futuri pazienti: la visita è in programma per giovedì 28 alle 16.00. Domenica gli ospiti del centro Primavera incontreranno piccoli visitatori in una interazione voluta per unire le generazioni con la lettura di una fiaba animata e laboratori di creatività.

E poi un reading teatral - letterario interpretato da Vincenzo Di Bonaventura sullo sfondo della stazione nel pomeriggio di sabato 30, che in caso di pioggia si svolgerà al primo piano della Biblioteca comunale. Infine un concorso fotografico tutto dedicato alla lettura nelle sue pose originali e ordinarie - con più di 300 foto da 60 partecipanti - che ha premiato il sambenedettese Mariano Merli sullo scalino più alto del podio, seguito dalla conterranea Veronica Catania, prima del ravennate Domenico Bressan al terzo posto, con buoni di 500, 300 e 200 € per l'acquisto di libri. Una bella pagina da leggere e da vivere per tutti gli amanti del genere.

26/10/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji