Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I simboli della Provincia

Fermo | Con un Decreto dello scorso maggio il Presidente della Repubblica ha concesso stemma, bandiera e gonfalone alla Provincia di Fermo.

di Francesca Pasquali

La consegna delle miniature di stemma, bandiera e gonfalone

“Drappo di azzurro, riccamente ornato di ricami d’oro…”, il gonfalone. “Drappo di azzurro, caricato dallo stemma inquadrato...”, la bandiera. Così si legge nel Decreto del Presidente della Repubblica datato 28 maggio 2010.

Si conclude con una nota di ufficialità il percorso istituzionale che ha portato alla creazione della Provincia di Fermo. Lo scorso 22 ottobre, infatti, il presidente Fabrizio Cesetti si è recato a Roma, insieme al presidente del Consiglio provinciale Luigi Marconi, per ricevere dal direttore dell’Ufficio onorificenze e araldica pubblica Ilva Sapora, stemma, bandiera e gonfalone dell'ente.

“Un atto di identità – secondo Cesetti – che aggiunge un ultimo tassello alla fase costitutiva della Provincia”. Una questione non solo di forma, ma anche e soprattutto di sostanza, insomma, visto che la Provincia di Fermo è stata la prima tra le ultime tre istituite a ricevere i riconoscimenti.

Realizzato dallo studio Arteficium di Porto Sant’Elpidio e suddiviso in quattro parti, lo stemma. Nella prima è rappresentata una torre rossa composta da quaranta mattoni, tanti quanti i comuni che formano la provincia. Nella seconda un’aquila nera, tradizionale simbolo di vittoria, potenza e prosperità. Nella terza una croce patente, a indicare l’unità cristiana radicata per secoli nel territorio fermano. Nella quarta, tutti dorati, un’ape, a simboleggiare la laboriosità dei suoi abitanti, una spiga, memoria della forte tradizione agricola e un’ancora, a richiamo della tradizione marittima. Quanto al gonfalone, il progetto per la sua realizzazione sarà affidato all’Ipsia Moda di Fermo.

28/10/2010





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji