Il Primo Circolo apre alla Tecnologia
San Benedetto del Tronto | Il mondo di oggi richiede a tutti una competenza sempre più specifica in merito all'utilizzo delle tecnologie informatiche e ai nuovi strumenti, soprattutto quando facilitano il lavoro o, ancor più, sono veicolo di conoscenza.
La scuola Moretti
È in tale ottica che il Primo Circolo di San Benedetto del Tronto ha scelto di cogliere l'occasione offerta dal MIUR e di installare nei suoi due plessi di Scuola Primaria due Lavagne Interattive Mul-timediali (LIM). La LIM è un grande schermo di lavoro che, collegato a un PC e a un proiettore e at-traverso il tocco di apposite penne, consente agli insegnanti di rendere più interessanti e interat-tive le lezioni, attraverso una grafica accattivante e più vicina alle abitudini e ai linguaggi degli a-lunni di oggi.
La LIM offre l'opportunità di moltiplicare i sussidi a disposizione dei docenti, di mani-polarli secondo le necessità, rendendoli versatili e funzionali alle specifiche esigenze delle classi, di gruppi di alunni o addirittura del singolo allievo; inoltre, consentendo la registrazione e la riprodu-zione delle lezioni elaborate sul desktop (audio incluso), permette ai docenti di autovalutarsi e agli alunni di recuperare eventuali lezioni perse. La LIM apre una nuova fase di sperimentazione poi-ché prospetta un utilizzo quotidiano degli strumenti multimediali all'interno di un'aula e per uno specifico gruppo classe.
Sarà interessante monitorare e valutare in itinere aspetti positivi ed even-tuali limiti della LIM applicata alla didattica delle diverse discipline. Insieme a docenti di altre isti-tuzioni scolastiche, diversi insegnanti del Primo Circolo parteciperanno giovedì 28 ottobre 2010 ad uno Corso di Formazione finalizzato ad acquisire o perfezionare la padronanza e l'applicazione di-dattica della LIM. Il dirigente scolastico prof. Carosi Giuseppina è convinta che questa opportunità formativa contribuirà a elevare il livello di competenza del corpo docente, la qualità dell'insegnamento-apprendimento e dell'offerta formativa del Primo Circolo di San Benedetto, sempre attento alle esigenze didattico-educative dei propri alunni.
|
28/10/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji