Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anna Oxa torna dal vivo al Ventidio Basso

Ascoli Piceno | L'artista si esibirà lunedì sera in unsuggestivo spettacolo di luci e suoni per presentare le nuovi canzoni di Proxima e ripercorrere tutta la sua carriera.

Anna Oxa

Anna Oxa torna dal vivo con "Proxima Tour".

Dopo quattro anni di lontananza dai palcoscenici, l'artista sarà nei teatri delle principali città d'Italia con una nuova tournée che raccoglierà i suoi più grandi successi, presentando per la prima volta live i brani del nuovo album "Proxima".

L'artista è arrivata in città il giorno 27 per provare lo spettacolo che la porterà a esibirsi lunedi 1 novembre con inizio previsto alle ore 21,00.

Lo spettacolo sarà un modo di raccontare attraverso suoni, immagini, gesti e oggetti, tutto il mondo di Anna, la sua evoluzione, la sua continua ricerca, la sua grande forza vocale ed espressiva. Un viaggio che catturerà lo spettatore portandolo ad immergersi in questa eccezionale esperienza evolutiva.

Accompagnata sul palco da 5 musicisti (Loris Ceroni al basso e produzione musicale, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e manipolazione del suono), il "Proxima Tour" è uno spettacolo teatrale che, ancor prima di essere un concerto, è un evento in cui ogni elemento è studiato con grandissima cura ed attenzione per rendere in modo inequivocabile ogni singolo stato d'animo, ogni singola espressione, trasmessa dal suono e dalla vocalità innata di Anna che, con le sue mille sfaccettature, viene presa, scomposta e rimodellata secondo schemi nuovi, dove il suono prende una forma tangibile, un colore, un gusto. Sul palco materiali e oggetti, tra i più diversi, assumono nuovi ruoli: metalli, corde, elastiche, rondelle e reti da pesca con ceramiche, plastiche e fili elettrici sono in sintonia con ogni nota, con ogni accordo.

Orbite di led posizionati si muovono intorno al corpo, come pianeti intorno alla loro stella, ed eliche di DNA luminose compaiono in scena, frutto di una ricerca dettagliata condotta da Anna assieme allo stilista Giovanni Cavagna.

Tutti gli elementi, quindi, servono ad introdurre mondi, dimensioni ed epoche passate presenti e future, in un cammino multidimensionale attraverso il cambiamento.

Il "Proxima Tour" si sviluppa in due parti, aperte dalle atmosfere ancestrali della ghost-track presente nel disco. La prima parte è incentrata sul nuovo album: un'immagine ipertecnologica rappresenta "Proxima" e il futuro è raccontato dai colori freddi di acque, ghiacci e luce, mentre nelle successive uscite, suono, tecnologia e luce illuminano i colori: i bianchi, i fucsia e i blu, sempre negli stessi materiali, sono come una sorta di seconda pelle che comunica attraverso il colore ogni variazione emozionale, ogni vibrazione sensoriale.

Nella seconda parte dello spettacolo, invece, Anna ripercorre il cammino evolutivo e di ricerca intrapreso fin dagli inizi, la conoscenza acquisita nel tempo e quella ricerca che è sempre stata ben presente nella formazione dell'artista.

Un ironico inizio anni ‘50 mostra l'artista che, avvolta in un opulento abito di carta, riecheggia le note del varietà, quasi a voler aprire un sipario introduttivo sulle atmosfere musicali proprie dell'epoca.

Un modo divertente di rileggere gli esordi per poi toccare i momenti fondamentali della sua carriera e quindi della ricerca, attraverso brani significativi ed un'immagine sempre in evoluzione. Eccola quindi in versione maschile sulle note di "Un'emozione da poco", poi uno strappo energico in chiave femminile e sofisticata, per arrivare a un finale sorprendente e inaspettato, consapevole e cosciente di proiettarsi in modo deciso verso quel futuro così ben delineato nelle tracce di Proxima

Ultimi biglietti ancora disponibili, informazioni presso biglietteria del Teatro Ventidio Basso tel. 0736244970, www.bookingshow.com, infoline 0736981746. Organizzazione Piceno Eventi.
RTL 102,5 è "Media Partner Ufficiale" del ANNA OXA PROXIMA TOUR 2010.

30/10/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji