Luci puntante sul Blackout di Synergie Teatrali
San Benedetto del Tronto | Ad aprire la stagione al Concordia sabato 13 novembre, "Blackuot" la pièce teatrale tratta dal romanzo di Francesco Tranquilli. La realizzazione è ad opera della compagnia teatrale Synergie Teatrali e dell Officina Concordia in collaborazione con l'Amat.
di Giuseppina Pica
"Black out" al teatro Concordia
Questo il libro "bellissimo" a detta dei lettori. Ancor di più se fosse possibile è la pièce teatrale, trasposizione in bianco e nero dell'omonimo romanzo, successo noir dello scrittore sanbenedettese Francesco Tranquilli (vincitore del premio Giallo Carta 2009 e del premio Tiro Rapido 2009). La drammatizzazione, porta in scena sabato 13 novembre in anteprima nazionale, al Teatro Comunale Concordia, è ad opera del ormai più che nota compagnia ascolana, Sinergye Teatrali ideata e diretta dal regista Stefano Artissunch, che per il terzo anno consecutivo, complici l'Officina Concordia e l'Amat, ci propone spettacoli di notevole spessore. Sarà il calibro degli attori, Laura Graziosi, Piergiorgio Cinì, Stefano Tosoni e Gian Paolo Valentini. Saranno gli intrecci drammaturgici della regia di Stefano Artissunch, che non si fa mai mancare nei suoi allestimenti, il tempo e lo spazio per citazioni musicali, artistiche e performative, tanto espressive quanto "simmetriche". Sarà il romanzo, di sicuro un input creativo per una rilettura efficace, avvincente, veloce e nonostante tutto nel complesso suadente.
Sta di fatto che l'eccellenza è in scena e la rappresentazione convince sempre, quando si tratta di Stefano Artissunch e di "Synergie Teatrali".
Tutto buio il teatro di "Black out" sabato sera, solo i vuoti e i pieni delle luci e delle ombre che ricalcano il tenore incalzante dei dialoghi, misti a silenzio. E poi ancora il buio, a sottolineare la drammatica linea di confine fra il grottesco e l'ironico della "scoperta" e l'attimo, lungo tutto il tempo dell'opera, in cui il mondo apparentemente tranquillo dei protagonisti, va in frantumi.
E' dal buio che emergono i personaggi, il buio dell'anima, tradotto sapientemente nel bianco e nero di una fotografia, quella ormai sbiadita di un "ecosistema", venuto meno. La descrizione non perde mai di efficacia anzi, è via via un crescendo di lirismo scenico commovente, sostenuto soprattutto, grazie al "disegno delle luci" e al suo artefice.
Il noir, del professor Tranquilli, che sul palco si trasforma in un thriller lirico in prosa e cinematografico, ha avuto la capacità di ammutolire la fitta platea del Concordia, mostrando quanto nel teatro siano fondamentali sperimentazione e contaminazione.
Il teatro Concordia, grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto si conferma fiore all'occhiello del territorio, un organismo vivo ed in continua evoluzione, capace di riconoscere e promuovere i talenti e le risorse artistiche di "casa nostra".
|
14/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji