Il 21 Novembre è la Giornata Nazionale dell'Albero
Colli del Tronto | Per celebrare questa ricorrenza, nell'anno delle biodiversità, la scuola Cinaglia darà una dimostrazione del funzionamento del nuovo impianto fotovoltaico.
La Giornata dell'Albero 2010
La Giornata dell'Albero 2010 è una occasione per richiamare l'attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull'importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. Gli alberi, comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa, costituiscono un elemento indispensabile dell'ecosistema, per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie.
Circa 10 mila anni fa, finita l'ultima glaciazione, l'Italia era abitata da non più di 30-35 mila persone e i boschi ricoprivano quasi l'intera penisola. Con l'aumento della popolazione iniziò in modo sistematico ad essere utilizzato il legno per le costruzioni e tutti gli strumenti di lavoro e di trasporto; ciò, insieme al fiorire della pastorizia e dell'agricoltura, comportò la progressiva diminuzione del patrimonio boschivo.
Attualmente la superficie forestale in Italia ha una estensione stimata (fonte Corpo Forestale dello Stato) pari a 10.467.533 ettari, corrispondente al 34.7% della superficie territoriale.
L'albero è un microcosmo ambientale, è un elemento di insiemi complessi: naturali come il bosco o realizzati dall'uomo come parchi e giardini. L'albero è fonte di alimentazione, favorisce le scoperte mediche, ha ispirato l'arte, la religione e il mito. Molte sono le rappresentazioni legate all'albero che è, infatti, il luogo dove si celebravano giuramenti, feste, riti e avvenimenti storici.
L'albero, però, è anche uno strumento indispensabile per tutelare l'equilibrio idrogeologico del territorio. Infatti, la gran parte dei boschi (79,6%) non è toccata da fenomeni di dissesto.
La distruzione degli alberi e delle foreste del pianeta non comporta soltanto gravi danni ecologici, ma fa scomparire anche un prezioso patrimonio culturale dell'umanità, ricco di storia.
Un disegno di legge del Ministero dell'Ambiente "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" ha l'obiettivo, fra l'altro, di dare nuovo impulso alla Festa dell'Albero, festa di antiche tradizioni presente fin dal 1898 nel nostro Paese e nei ricordi di molti.
Il 21 novembre di ogni anno si celebrerà la «Giornata nazionale dell'albero» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'aria.
L'anno 2010 è stato inoltre dedicato dall'ONU alla "BIODIVERSITA'" , nel termine più ampio possibile, e quindi alla vita animale come pure a quella vegetale: una doppia attenzione per gli alberi.
Il Comune di Colli del Tronto, approfittando dell'impianto fotovoltaico che è in costruzione sul tetto della nuova scuola, ha voluto associare alla Festa dell'Albero di quest'anno, e quindi alla messa a dimora di alcune piante autoctone del nostro territorio - che si aggiungono a quelle già piantate nella festa dello scorso anno -, per fare una dimostrazione pratica di come funzionerà questo impianto, ovvero come dal sole si possa ricavare, attraverso i pannelli fotovoltaici e il materiale silicio che li compone, l'energia elettrica che alimenta le nostre case, le nostre fabbriche, le nostre strade, i nostri ospedali, le nostre scuole, i nostri computer, tante e tante cose della nostra vita quotidiana.
|
16/11/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji