Il PD accusa: "ancora un'ingiustizia per Borgo Chiaro"
Ascoli Piceno | Dopo le polemiche sul loclae plesso scolastico il capogruppo Corradetti critica duramente la trasformazione dell'area verde del mercatino in area per cani.
il logo del Partito Democratico
"Nella giornata odierna - afferma il capogruppo PD Stefano Corradetti - ho appreso direttamente e visivamente con costernazione dell'inizio dei lavori per la trasformazione dell'area verde di Borgo Chiaro in Zona riservata alle funzioni corporali dei Cani. Dopo il Blitz dello scorporo della Scuola Borgo Chiaro, fatto in barba anche alle più elementari norme di acquisizione dei pareri degli organi scolastici ecco che la Giunta Castelli pare aver preso di mira Borgo Chiaro con un'altra scelta calata dall'alto, senza alcuna logica, e che va a deturpare l'unica piccola area verde esistente in zona".
Il consigliere di opposizione dichiara che in seguito ad informazioni avute dai residenti, ha appreso che dopo una prima infelice scelta di realizzare l'area per cani posteriormente all'edificio del mercato di Borgo Chiaro, a lavori già avviati e in seguito ad alcune proteste di residenti, anziché soprassedere l'amministrazione ha ben pensato di spostare la realizzazione dell'area di pochi metri proprio in prossimità dei giochi per bambini, prevedendo, tra l'altro lo spostamento dell'altalena. Secondo l'esponente del PD scelta infelice, non solo perché fatta in una zona dove non esistono altre aree di verde pubblico, ma anche per le ridotte dimensioni.
"Chi conosce le abitudini dei proprietari dei cani - spiega infatti Corradetti - è ben consapevole che spesso viene colta l'occasione dell'uscita con il cane per fare una passeggiata. Che senso ha attrezzare un'area di poco più di 100 metri quadrati frequentata da bambini e vicina a negozi, abitazioni e fermata dell'autobus? Da anni, fin da quando ero presidente della circoscrizione di Campo Parignano ho proposto la valorizzazione delle sponde del Chiaro recuperate dall'erosione grazie all'intervento del compianto Assessore Regionale Bruno Di Odoardo. L'area con il percorso che scende da Via Amadio è quindi a 50 Metri dall'attuale sede scelta e può essere trasformata come passeggiata e area libera per i cani con un intervento affatto costoso e che potrebbe essere fatto anche in economia. Da questo punto di vista non posso fare a meno di notare la continuità con la scelta della precedente giunta Celani di lasciare l'area in una condizione di abbandono".
"Infine - conclude Corradetti - un'ultima considerazione. Visto che non ci sono più le circoscrizioni, e ammesso e non concesso che facessero il loro lavoro, chi difende il territorio da scelte autoritarie, barbare e illogiche? Dovremmo trovare tra questi almeno i Consiglieri Comunali della zona sia di Centrosinistra sia di Centrodestra. Dopo gli ultimi accadimenti dello smembramento della scuola di Borgo Chiaro non posso fare a meno di notare l'assenza totale nella difesa da scelte sbagliate da parte dei consiglieri di Centrodestra della Zona: il Capogruppo Pdl Tosti Guerra Emidio e la Consigliere Pdl Seghetti Piera. Militare in un partito non significa approvare e difendere sempre le scelte della propria parte politica. Fare politica significa esercitare un'azione sia critica sia propositiva. Altrimenti si viene meno al ruolo per cui si è stati eletti. Di consiglieri paletta non abbiamo bisogno".
|
17/11/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji