Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alleanza di filiera ittica, Federpesca scende in campo

San Benedetto del Tronto | Un convegno per portare l'attenzione sulla filiera ittica.

Notevole l'interesse che circonda la manifestazione indetta da Confindustria con Federpesca per annunciare l'avvio del progetto"Alleanza di Filiera Ittica" in programma per venerdì 19 novembre, con inizio alle ore 9.00 nella sala Smeraldo dell'Hotel Calabresi a S. Benedetto del Tronto .

Luigi Giannini, direttore generale di Federpesca, sottolinea" il processo di aggregazione avviato intende, nell'ambito delle politiche di filiera, che caratterizzano sempre più la dimensione di sviluppo dei sistemi imprenditoriali complessi, definire un aggregato di imprese della pesca e delle attività industriali; è questo un approccio utile a favorire la valorizzazione di ogni singola componente, a partire dal comparto della produzione primaria, quello notoriamente più sacrificato nel percorso di filiera".

Bruno Bucciarelli come presidente di Confindustria Ascoli Piceno ricorda che " la questione più pregnante é quella che deriva dalla struttura del mercato dei prodotti ittici nel nostro Paese, caratterizzato da uno sbilancio di circa un milione di tonnellate annue rispetto al livello di approvvigionamento garantito dalla produzione costituita dalle catture, dall'acquacoltura e dalla mitilicoltura".

Silvia Merlini come presidente della sezione attività marittime di Confindustria pone l'accento sul fatto che "forte è la dipendenza del nostro mercato dalle importazioni, con evidenti condizionamenti anche sulla formazione del prezzo, a cui corrisponde il processo di crescita della capacità di pesca della maggior parte di Paesi Terzi detentori di risorse ittiche".

I lavori introdotti dal sindaco di S. Benedetto Giovanni Gaspari, vedranno il direttore generale di Federpesca presentare le linee guida di un'iniziativa prima in Italia, innovativa nelle metodologie e seguita con il massimo interesse a livello nazionale e internazionale.

Programmati i contributi dell'assessore regionale alla pesca Sara Giannini, del presidente della provincia Piero Celani, del comandante della capitaneria di porto Daniele Di Guardo del presidente di Camera di Commercio Adriano Federici e del direttore generale di Confindustria Marche Paola Bichisecchi.

Grande l'interesse che susciterà la posizione del direttore generale della pesca e acquacoltura Francesco Saverio Abate che recando il contributo dell'istituzione Ministeriale suggerirà percorsi di finanziamento ed azione tesi a dare risposte rapide alle istanze della marineria e delle attività che fino ad oggi hanno espresso interesse ad essere coinvolte nella filiera.

Importante ricordare che il percorso che Federpesca proporrà in anteprima nazionale a S. Benedetto del Tronto è utile per consentire lo sviluppo sostenibile del settore nell'intento di consentire all'economia nazionale di riappropriarsi di spazi di mercato che sono stati ceduti in modo irrecuperabile per effetto della riduzione della capacità di pesca nazionale, scelta di indirizzo precisa della Politica Comune della Pesca.

La considerazione basilare è che dalla sinergia di sistema tra Federpesca e Confindustria nasce quindi l'Alleanza della Filiera Ittica, rivolta al rafforzamento della dimensione interna dell'economia ittica, ma allo stesso tempo proiettata all'affermazione della capacità imprenditoriale italiana nelle diverse realtà regionali di interesse nazionale.

 

 

 

17/11/2010





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji