Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontri con l’autore: nel 2011 i libri si recitano

San Benedetto del Tronto | Sorge: “Un’iniziativa che ci riempie di soddisfazione”.

di Martina Oddi

Mimmo Minuto e Margherita Sorge

"A costo zero abbiamo gli scrittori più importanti della scena nazionale in un format rinnovato, nato dall'idea di Mimmo Minuto e dal suo team". Così Margherita Sorge commenta la presentazione delle iniziative che ruotano intorno a libri e scrittori, in cui Incontri con l'autore spicca con un'idea nuova di zecca. Lo scrittore sul palco e al suo fianco tre commentatori d'eccezione che reciteranno parte dell'opera interagendo con l'autore e il pubblico.

"Oggi tutti, in particolare organi di partiti politici, associazioni di qualsiasi genere, organizzano presentazioni, quindi penso di aver aperto una buona pista in questi 29 anni, io che sono stato il primo a portare questi eventi a San Benedetto. Per il 2011 ho voluto innovare con qualcosa che potesse intrigare e affascinare gli spettatori" dice Minuto.

Il nuovo format seguirà una trattazione tematica e i tre grandi motivi scelti sono : Il mito e la fede - in programma tra gennaio e marzo - protagonisti Giorello con Senza Dio, Galimberti con I miti del nostro tempo, Massimo Franco con C'era una volta il Vaticano e Mancuso con Guida dei perplessi. Si prosegue con L'Italia.. e la critica - da dicembre a marzo- con Cazzullo Viva l'Italia, Caprarica  C'era una volta in Italia, Vaime con Santi, poeti, naviganti, evasori e badanti - in agenda a gennaio. Per chiudere con Cinema e TV a febbraio, in cui si attendono grandi interventi - mentre Vanzina con Una famiglia italiana ha dato la sua disponibilità.

Apertura in giallo da non perdere, con Giallo in autunno che propone l'incontro con 3 poliziotti decisi ad arrivare alla soluzione del caso ad ogni costo. Si parte con la sensibilità soprannaturale del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni protagonista de Il giorno dei morti - sabato 20 novembre all'Auditorium Comunale alle 17.30. Il 2 dicembre stesso luogo, ore 21.30 è il momento del disilluso commissario Soneri, presentato da Valerio Varesi in E' solo l'inizio, commissario Soneri. Michele Giuttari con le verità scioccanti del commissario Ferrara completa la trilogia sabato 11 dicembre all'Hotel Progresso.
Questi primi 3 incontri saranno coordinati da Filippo Massacci, Ettore Picardi e Francesco Tranquilli, grandi lettori e appassionati di noir, che sono anche gli ideatori di questa prima rassegna.

Spazio anche agli scrittori locali che l'Associazione I luoghi della scrittura promuove e a cui dedica durante le feste di Natale una vetrina nelle librerie della città, oltre che in diversi altri luoghi della città come il centro commerciale Porto Grande.

"L'Associazione ha fatto ben parlare di sé grazie alla riuscita di Piceno d'Autore e ha attratto l'attenzione dell'ALI - Associazione Librai italiani - che terrà il suo prossimo convegno nazionale sull'editoria proprio a San Benedetto a fine primavera" racconta Minuto. Tanti eventi, per chi ha voglia di leggere ci sarà un bel da fare. Tutti gli altri non sanno cosa si perdono.

18/11/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji