Accordo tra l'IPSIA e la ditta TEXA
San Benedetto del Tronto | Venerdì 18 Novembre ha avuto il via ufficiale l'accordo stipulato tra l'IPSIA e la ditta TEXA di Treviso, leader in Europa nello sviluppo e nella progettazione di sistemi avanzati per la diagnosi degli apparati elettronici degli autoveicoli e delle moto.
Celani parla alla conferenza Ipsia-Texa
E' sorto praticamente l'Academy Texaedu, nuovo polo di formazione, in cui l'Impresa incontra la Scuola per la preparazione dei tecnici di domani. Nell'aula magna dell'IPSIA, il Dirigente prof. Graziella Pallottini ha aperto i lavori alla presenza degli allievi delle classi IV e V dei settori Meccanico ed Elettronico, del Presidente della Provincia Piero Celani, degli assessori Paolo Canducci, Andrea Antonini, Settimio Capriotti, del Presidente del CNA, dott.ssa Irene Vittoria Cichiello, e delle maestranze della TEXA, sottolineando l'importanza dell'iniziativa per una formazione professionale dei docenti e degli alunni collegata con il sistema produttivo.
Ha ricordato come l'IPSIA sia stata prima in molte sperimentazioni didattiche, formando maestranze, tecnici e imprenditori che oggi sono protagonisti nell'economia locale ed esportano capacità professionali anche all'estero.
L'ing. Piero Celani ha lodato l'evento puntualizzando che, nel futuro, la Provincia spenderà i fondi europei solo dove vi siano collegamenti di qualità tra Scuola e mondo del lavoro e l'Ente stesso si farà promotore di iniziative in questa direzione.
Gli assessori hanno richiamato l'attenzione sulle metodologie e sui cambiamenti del mercato automobilistico, in connessione con la salvaguardia dell'ambiente. Discorso, questo, ampliato dai dirigenti della TEXA, gli ingegneri Luigi Minen e Davide Di Berardino, i quali hanno a lungo illustrato, con supporto di audiovisivi, in che modo il problema dell'ecologia e della sicurezza abbia determinato il prepotente ingresso dell'elettronica nella meccanica e di conseguenza l'affermarsi di una nuova figura professionale nel settore dell'Autoriparazione: il "meccatronico".
Hanno fatto presente che all'interno dei corsi didattici verranno selezionati dall'azienda due allievi più preparati che insieme ad altri, scelti in tutt'Italia, parteciperanno alle "Olimpiadi della diagnosi", una gara nel settore. Coordinatore del Progetto all'interno dell'Istituto è il prof. Stefano Vagnarelli oltrechè docente nel nuovo corso professionalizzante insieme al prof. Luigi Verdecchia.
I ragazzi presenti hanno poi accolto con una vera e propria ovazione Mario Lega, testimonial ufficiale TEXA, che è stato campione del mondo per la classe 250 nel 1977. Egli ha ricordato come i campioni di motociclismo siano diventati tali perchè profondi conoscitori della meccanica e ha esortato i ragazzi ad impegnarsi in questo settore che offre grandi opportunità di lavoro.
A fine presentazione si è proceduto all'inaugurazione dell'Aula didattica Texaedu, fornita di strumentazione avanzata per la realizzazione dei corsi, con il taglio del nastro da parte dell'ing. Luigi Minen. In chiusura il Dirigente Graziella Pallottini ha offerto un buffet preparato dal personale di cucina del Convitto scolastico, rivelatosi un saggio di creatività culinaria.
|
20/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji