Chopin apre la stagione al Teatro delle Muse, il 5 novembre ore 21
Ancona | Si apre nel nome di Fryderyk Chopin, di cui ricorre il bicentenario della nascita (1810-2010), la stagione concertistica Amici della Musica "Guido Michelli".
Wnukowski
Venerdì 5 novembre al Teatro delle Muse alle ore 21 un grande concerto del pianista polacco - canadese Daniel Wnukowski con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Romolo Gessi in cui si eseguiranno il Concerto per pianoforte e orchestra Op. 11 e l' Andante Spianato e Grande Polacca brillante per pianoforte e orchestra Op. 22, e la bellissima "Pelléas et Mélisande", Suite per orchestra, Op. 80 di Gabriel Fauré. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, e con l'Istituto Polacco di Roma e l'Associazione Italo-Polacca delle Marche.
All'importante bicentenario la Società Amici della Musica dedica un "Progetto Chopin" che comprende tre dei quattordici concerti della stagione più altre iniziative - la conferenza di Piero Rattalino dello scorso 22 ottobre, film, e iniziative varie con il liceo classico "Rinaldini" e l'Istituto d'Arte "Mannucci" - in cui approfondire la figura del compositore polacco emblema del Romanticismo e del pianoforte, strumento cui dedicò quasi completamente tutto il suo genio creativo.
Il giovane protagonista della serata d'apertura è il pianista Daniel Wnukowski, nato in Canada nel 1981 - da famiglia polacca- segnalato dai critici al XIV Concorso Pianistico Internazionale "Fryderyk Chopin" di Varsavia (2000), che si è già esibito in sale prestigiose quali Concertgebouw Music Hall ad Amsterdam, Salle Pleyel a Parigi, Stadt Casino di Basilea e Filarmonica Nazionale di Varsavia, interpretando gli autori dal repertorio classico con predilezione per le musiche romantiche, neoromantiche e impressioniste. Lo scorso maggio Daniel Wnukowski si è esibito in un recital speciale a Tokyo durante la cerimonia d'inaugurazione del nuovo monumento dedicato dalla città a Chopin.
Nello stesso mese è stato impegnato in un concerto all'aperto a Singapore per un pubblico di circa 3.000 persone. Con il pianista polacco- canadese, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal maestro Romolo Gessi: questo è il primo di quattro concerti della stagione organizzati in collaborazione con la FORM, il prossimo dei quali sarà il Concerto di Natale con Salvatore Accardo.
|
03/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji