Polveri sottili, Donati: Nessun braccio di ferro, centrale la condivisione con Enti Locali"
Ancona | LAssessore Regionale allAmbiente precisa: E in atto una discussione serena e responsabile che dovrà portare a scelte comuni, senza imposizioni, ma con chiaro il traguardo da raggiungere: la tutela della salute pubblica.
di Redazione
Sandro Donati
"Abbiamo avviato un confronto serrato e costruttivo - prosegue Donati - dove al centro delle questioni c'è la salvaguardia del benessere della popolazione. Non è in atto un braccio di ferro, con vincitori e vinti, ma una discussione, serena e responsabile, che dovrà portare a scelte comuni, senza imposizioni, ma con chiaro il traguardo da raggiungere: la tutela della salute pubblica".
L'Assessore ribadisce dunque con forza che per la Regione resta centrale il metodo della condivisione con le Province e i Comuni interessati, e che si intende operare attraverso lo strumento dell'Accordo di Programma, cui far seguire nel più breve tempo possibile le ordinanze sindacali. "Si può e si deve - afferma Donati - accelerare il percorso politico-amministrativo verso l'Accordo, in un clima di condivisione e di assunzione delle responsabilità".
Fissato per martedì 9 novembre l'incontro nel quale andrebbe definito e sottoscritto il testo finale del pre Accordo di programma: "sarà l'occasione - prosegue l'Assessore - per condividere scelte integrate, sostenibili ed efficaci, anche sulla base della proposta annunciata da Anci Marche, che la Regione attende di conoscere".
L'Assessore dell'Idv lancia un appello ad uno sforzo comune per mettere in atto misure strategiche quali la centralità del trasporto pubblico locale, l'innovazione tecnologica dei motori e delle alimentazioni, il trasferimento del traffico pesante in autostrada, l'efficienza energetica e ambientale degli edifici civili e produttivi.
Interventi necessari che - afferma Donati - "trovano un fortissimo limite nei tagli drammatici che il Governo ha già stabilito sulle finanze pubbliche delle Regioni e degli Enti locali. Lo sforzo non può che essere comune; non c'è spazio per scaricare per intero i costi sul bilancio regionale".
|
03/11/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji