Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare citata nel "Manuale del buon amministratore locale” edito da Altreconomia

Grottammare | Il volume è dedicato alle buone pratiche nel campo dei rifiuti, dell'accoglienza, dei piani regolatori, del turismo, delle sicurezze e delle fonti rinnovabili.

Manuale del buon amministratore locale

Partendo da Canegrate e il suo "bilancio partecipativo", passando per Cassinetta di Lugagnano e la scelta di non edificare più, fino alla raccolta dei rifiuti porta a porta di Ponte nelle Alpi e al turismo responsabile di Grottammare. Un Giro d'Italia che parla di partecipazione, legalità, reti di economia solidale e sostenibilità. Con un contributo di Rita Borsellino.

Esce in libreria e nelle botteghe del commercio equo e solidale per Altreconomia edizioni: "Il manuale del buon amministratore locale - Buone prassi da imitare per sindaci, assessori, cittadini attivi"

L'altra Italia è in Comune. Un manuale "tascabile" per amministratori e cittadini virtuosi, una vera e propria cassetta degli attrezzi per promuovere le "buone prassi municipali", attraverso 11 storie e decine di esempi, dal Nord al Sud Italia.

Altreconomia è l'editore che dal 1999 racconta, con la rivista mensile e i suoi libri le iniziative più coraggiose di un'economia nuova e solidale, fondata sulle relazioni, il rispetto dell'ambiente e delle persone, la forza della società civile. Altreconomia è un caso unico d'informazione indipendente, senza finanziamenti pubblici e senza padroni. L'editore, il consorzio Altra Economia è infatti una cooperativa, formata da 450 soci, in gran parte lettori, persone e realtà vicine all'economia solidale. Una nuova chiave di lettura della realtà. La redazione è in Corso Lodi 47, a Milano Tel. 02.89.91.98.90 - fax 02.54.01.96.55 - http://www.altreconomia.it

Questo libro non è semplicemente un elenco di "buone pratiche" o di casi virtuosi. Piuttosto, a partire da questi, è un manuale, una guida pratica, per riprendersi qualcosa che è già di tutti: il diritto/dovere di avere cura della propria comunità, indipendentemente dall'essere amministratori o semplici cittadini. Dai rifiuti all'accoglienza, dai piani regolatori al turismo, dalla sicurezze alle fonti rinnovabili.

Due esempi? In un'epoca di tagli ai trasferimenti, a Cassinetta si è deciso di non construire più, e quindi di rinunciare a quella boccata di ossigeno finanziario data dagli oneri di urbanizzazione. Una scelta di tutela del territorio scelta e condivisa dai cittadini. Mentre, dall'altra parte d'Italia, a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, dove amministrazione e cittadini hanno deciso di accogliere un gruppo di immigrati in difficoltà.

Il libro è corredato da un "Lessico del buon amministratore", che spiega voce per voce qual è il glossario della partecipazione politica (da "Servizi pubblici" a "Politiche sociali") e quali sono gli organi dell'amministrazione (da "Delibere" a "giunta" o "bilancio di previsione"). Con esse, un breve prontuario di forme di "cittadinanza attiva" (come istanze, petizioni, proposte) e un dizionario delle organizzazioni e reti che riuniscono esperienze di municipi virtuosi (dalla Rete del Nuovo Municipio ai Comuni Virtuosi, dagli Enti locali per l'acqua ad "Avviso pubblico", che riunisce i comuni che lottano
contro la mafia.

Perché, come scrive Rita Borsellino nel volume, "Partecipare è prima di tutto un sentimento, un'emozione, quasi una necessità. Partecipo a qualcosa o di qualcosa se mi sento profondamente coinvolta, se non posso fare a meno di starci dentro, se mi accorgo che se non ci fossi non sarebbe la stessa cosa". "Il manuale del buon amministratore locale. Buone prassi da imitare per sindacim, assessori, cittadini attivi"

Info sul volume: 104 pagine, 5,00 euro (Altreconomia ed.2010). Con un contributo di Rita Borsellino.

Gli autori: Salvatore Amura è vice presidente della Rete del nuovo municipio; Stefano Stortone si occupa di processi partecipativi.

In vendita in libreria, nelle botteghe del commercio equo e su www.altreconomia.it

04/11/2010





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji