Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La tradizionale Fiera di San Martino a Grottammare il 10 e 11 novembre

Grottammare | Le associazioni no profit promuovono progetti e valori all’interno del mercato. Vino novello e produzioni vinicole di qualità nel Giardino Comunale.

Una foto d'epoca della Fiera di San Martino

Con oltre 9000 metri quadrati di superficie e 460 spazi espositivi concessi dal Comune la fiera di San Martino si presenta all'edizione 2010 con i numeri del successo assicurato. La tradizionale manifestazione mercatale, organizzata dall'amministrazione comunale-assessorato alle Attività produttive, è in programma nei giorni di mercoledì 10 e giovedì 11 novembre. Un evento che si perde nella memoria storica di questi luoghi e, forse, proprio per questo motivo, oltre a costituire una delle iniziative più attese del calendario annuale cittadino, è un punto di riferimento anche per gli scadenzari delle città limitrofe.

La Fiera grottammarese conta migliaia di visitatori ogni anno e un numero sempre molto alto di ambulanti provenienti da tutta Italia che prenotano uno spazio per la vendita o la semplice esposizione (per questa edizione oltre 30 domande di partecipazione non sono state accolte per "tutto esaurito"). Merci varie, alimentari, Casalinghi e Ferramenta, Somministrazione alimenti e bevande, Animali e fiori sono le categorie merceologiche rappresentate nel grande mercato e poi le proposte di produttori diretti, espositori e promotori, oltre ai quali va ricordata la presenza di circa 30 associazioni di volontariato che si riuniranno in Piazza San Pio V per veicolare progetti e iniziative.
In piazza Fazzini, invece, il "Chiosco della Pace" della Consulta per la fratellanza tra i popoli del Comune di Grottammare sarà il punto di riferimento dei bambini delle scuole, nella giornata dell'11, per la fase conclusiva del progetto promosso negli istituti didattici cittadini finalizzato alla realizzazione del Grande Libro dei Valori.

"Per questa edizione - annuncia l'assessore alle Attività produttive, Cesare Augusto Carboni - abbiamo concesso alle attività di bar e ristorazione di mantenere il permesso di occupazione di suolo pubblico che negli anni passati veniva revocata per questa circostanza. E' un incentivo a lavorare all'esterno per essere maggiormente coinvolti nel clima della Fiera. Siamo fiduciosi quindi in un'altra buona edizione, anche perché il meteo dovrebbe assisterci".

Non si hanno notizie certe sulle origini della Fiera. Si sa che durante la metà del XVIII secolo si basava principalmente sullo scambio di materie prime e prodotti agricoli con manufatti semilavorati o prodotti finiti. La sua particolarità consisteva nell'essere una fiera "franca", cioè un mercato a cui potevano partecipare tutti, senza particolari controlli sulla provenienza delle merci.
Oggi, la fiera ha perso il suo carattere prettamente rurale e, pur mantenendo quello commerciale, si qualifica soprattutto come momento di festa. Nelle bancarelle che occupano quasi interamente il centro cittadino si può trovare di tutto, comprese invitanti specialità gastronomiche e alimentari, locali e non, ma a San Martino si festeggia soprattutto l'arrivo del vino nuovo: 7 aziende vinicole del territorio provinciale hanno aderito alla manifestazione e saranno presenti, con il novello 2010 e le altre etichette della casata, nel Giardino comunale, per degustazioni e consigli utili per gli abbinamenti a tavola.

Un curioso aneddoto collegato alla Fiera è la cosiddetta "corsa dei cornuti". Anche in questo caso, non si hanno precise notizie: qualcuno ritiene che derivi dall'usanza dei Longobardi di festeggiare il santo con grandi parate militari in cui venivano indossati elmi ornati di vistose corna; altri sostengono che derivi dal fatto che i contadini che partecipavano alla fiera "facevano cornuti" i padroni, portando al mercato anche i prodotti che erano destinati a questi ultimi.

06/11/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji