Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

3° Circolo didattico

San Benedetto del Tronto | Si porta a conoscenza che nelle Scuole dell’infanzia del 3°circolo didattico di Sbt –Dirigente Dott.ssa Stefania Marini – sono stati ideati dei “ laboratori genitori” in un’ottica di progettazione partecipata scuola-famiglia.

Nello specifico , sono stati attivati i laboratori creativi manipolativi concordati con le docenti in base alla Progettazione annuale, ma autogestiti direttamente dai genitori.

Nella scuola infanzia Marchegiani le mamme degli alunni hanno realizzato le Pigotte "bamboline di pezza per l'UNICEF "(Progetto Intercultura) e "borsette" per il prestito librario della bibliotechina scolastica (Progetto Lettura).In questa seconda attività i genitori hanno avuto il prezioso contributo delle sig. volontarie dell' associazione MOICA che hanno insegnato loro le tecniche creative con materiale di riciclo;poi ..la fantasia ha completato l'opera!!!

Nella scuola infanzia di via Togliatti, in occasione delle imminenti festività natalizie i genitori si sono cimentati in varie attività costruttive per decorare gli alberi di Natale in modo originale.

Infatti ,grazie alla collaborazione con l'associazione sambenedettese Cartapesta, le mamme ed i papà hanno appreso le varie fasi di realizzazione della cartapesta creando simpatici addobbi a forma di frutta (Progetto Alimentazione/Continuita' Infanzia Primaria).

In entrambe le scuole i genitori hanno accolto con entusiasmo le proposte partecipando con impegno e disponibilità. Altri 2 laboratori a cura di nonni e genitori inizieranno dal mese di gennaio!!...


-LABORATORIO LETTURA ANIMATA (Progetto Lettura)
sarà svolto da parte dei genitori nelle varie sezioni secondo una rotazione calendarizzata.

-LABORATORIO DEL VERDE (Progetto Ambiente-Eco-Schools)sarà avviato dall'esperto botanico dell'istituto Agrario C. Ulpiani di Ascoli Piceno , preceduto da un incontro di formazione teorico-pratico per docenti e genitori .

In "via Togliatti" saranno progettati spazi in cui inserire specie della macchia mediterranea e piante aromatiche per dare avvio alla creazione del "giardino degli aromi" a cui si potrà aggiunge un piccolo agro - ecosistema con fruttiferi minori .Nella scuola infanzia e primaria "Marchegiani" , curando le piante presenti tipiche dell'area mediterranea,si favorirà il loro sviluppo interspecifico, tale da permettere la formazione di un piccolo ecosistema il più possibile stabile con classificazione e cartellonistica specifica delle piante.

La Dirigente e le docenti,ringraziando i genitori che stanno partecipando alle attività creative, invitano(chi non lo avesse già fatto) ad iscriversi ai suddetti laboratori(manipolativo, lettura verde) per condividere un'esperienza nuova, socializzare e partecipare attivamente alla progettazione di una "Scuola Amica ...a braccia aperte!!!!"

 

16/12/2010





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji