Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ghiaccio sulle strade. Celani: "Non è vero che non avevamo il sale,polemiche solo da centrosinistra"

Ascoli Piceno | Riguardo al “tormentone Mezzina” Celani fa sapere che le operazioni di asfaltatura, rimandate a causa del drastico calo di temperature, riprenderanno tra il 20 e il 24 dicembre.

di Redazione

(foto d'archivio)

Il Presidente della Provincia Piero Celani fa alcune precisazioni riguardo all'eccezionale situazione meteo che ha interessato il nostro territorio e alle polemiche che "guarda caso - scrive - provengono tutte da amministratori di centrosinistra".

"Al momento delle nevicate - scrive Celani - il sale da spargere a disposizione dell'Amministrazione provinciale era disponibile in quantità sufficiente. Inoltre, tutte le squadre d'intervento dell'Ente sono state immediatamente allertate ed impiegate nelle quattro zone in cui è suddiviso il territorio provinciale e tutto il personale reperibile è stato prontamente richiamato in servizio per fronteggiare l'emergenza. Una emergenza dovuta, lo sottolineo con evidenza, più che alla neve, al ghiaccio, causato da un repentino e sensibile abbassamento delle temperature diurne e notturne. A tale riguardo, vorrei spiegare l'effetto del sale che, per avere un risultato efficace, deve essere dato prima che si formi il ghiaccio, perché la sua azione è quella di abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua. Il sale sul ghiaccio ha una azione ridotta".

"Non nascondo che ci sono stati disagi soprattutto per qualche singolo cittadino - prosegue il presidente della Provincia - ma l'Assessore Allevi, la struttura tecnica della Provincia ed il sottoscritto si sono immediatamente mobilitati per far fronte con tempestività alla situazione. Non è vero che non avevamo il sale e non vero che non abbiamo fondi per acquistarne, tanto che sono state già ordinate ulteriori scorte per circa 600 quintali. Vorrei anche ribadire che, oltre al sale, sulle strade provinciali è stato usato anche carbonato di calcio per contrastare il ghiaccio, ma si è dovuto farlo con parsimonia ed attenzione perché deteriora il manto stradale".

Al Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, Celani fa notare che "anche gli operai della Provincia hanno lavorato tutta la notte e che altre Province hanno emesso delle ordinanze per obbligare l'uso di catene e gomme antineve a tutti i cittadini del territorio. Provvedimento che la Provincia di Ascoli Piceno non ha assunto proprio per lasciare l'autonomia di decisione e d'intervento ai singoli Comuni caso per caso".

Quanto al "tormentone della Mezzina chiusa o aperta", Celani replica che "se non ci fosse stata la drastica ed improvvisa diminuzione delle temperature, l'impresa sarebbe stata già al lavoro, come previsto, per l'asfaltatura. E, se le condizioni meteo lo consentiranno, tra il 20 e il 24 dicembre, procederà a tale operazione ed a riaprire il tratto di strada".

17/12/2010





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji