Monsampolo: prima edizione del Presepio Vivente
Monsampolo del Tronto | 26 dicembre e 2 gennaio oltre 130 figuranti di fine 800 vi faranno riscoprire gli antichi mestieri. In strada anche mangiafuoco, trampolieri, musicisti e danzatori.
di Redazione
Monsampolo del Tronto
Il doppio appuntamento è fissato per domenica 26 dicembre e 2 gennaio nel vecchio incasato monsampolese. Tra le strette viuzze medievali e le botteghe degli antichi mestieri si snoderà il presepe che ricostruisce uno scorcio della vita cittadina di fine ‘800, un'epoca che vide i fasti di Monsampolo, paese allora conosciuto in tutto il Piceno per un artigianato fiorente e di qualità.
I membri dell'associazione promotrice, la "New Generation Msp", guidati dalla presidente Marika Travaglini, hanno voluto riscoprire gli antichi mestieri che un tempo popolavano il borgo di Monsampolo, ricostruendo una magica atmosfera che condurrà i visitatori in un percorso ascetico verso l'adorazione del Bambin Gesù.
Oltre 130 i figuranti disseminati lungo il percorso con alcune botteghe che riapriranno battenti con i mestieri del fabbro, del tappezziere, delle ricamatrici, del calderaio e tanto altro ancora.
Più che un semplice presepio sarà una sorta di rievocazione-spettacolo visto che in strada scenderanno anche giocolieri, mangiafuoco, danzatori di saltarello e la banda musicale di Castignano. Ciliegina sulla torta saranno gli spettacoli di danza delle ballerine dell'"Articolate Laboratorio" e l'esibizione live del violinista Matteo Mariani.
Arte in tutte le sue espressioni per uno show che avrà come palcoscenico il centro storico di Monsampolo, un gioiello da valorizzare e tramandare intatto alle future generazioni. "L'idea - spiega la giovane presidente Marika Travaglini - è partita da alcuni giovani desiderosi di riportare visitatori nel loro paese natio per farne conoscere le tradizioni, le usanze, le bellezze architettoniche e le eccellenze storico-culturali. Nel corso di questi mesi il numero degli associati è aumentato arrivando a circa 130 figuranti che coinvolgono tutte le fasce d'età, con impegnate intere famiglie".
Ma un tour di Monsampolo non può prescindere dalla visita ai presepi artistici di Luigi Girolami, maestro presepista che realizza creazioni di pregio, conosciute in tutta Europa. Una mostra allestita all'interno dei percorsi ipogei (dietro la Chiesa e sotto la Piazza Castello), camminamenti segreti e sotterranei che percorrono il vecchio incasato. Il tema proposto quest'anno è la follia di Erode.
Le attrattive, insomma, saranno numerose e tutte imperdibili perché alla suggestione e alla magia del Natale uniranno un vero tuffo nel passato, alla scoperta di un paese, quale Monsampolo, ricco di storia, cultura e tradizioni.
|
23/12/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji