PortoGrande. Befana "sicura" con la Campagna di Informazione dell'Arma dei Carabinieri
San Benedetto del Tronto | Divise d'epoca, una del 1814, innovazioni tecnologiche e la ricostruzione di un Ufficio di Stazione dei Carabinieri: tanti i punti di forza della Campagna di informazione dell'Arma il 5 e 6 gennaio 2011 al PortoGrande.
Di Mascio, Vaccarini, Sgolastra, Valeri e Palestini
Il direttore del Centro Commerciale PortoGrande, signor Luciano Sgolastra, ha ricordato che, dal 2002 ad oggi, sono state costruite tutta una serie di iniziative ed eventi che avessero il carattere della serialità, che diventassero cioè degli appuntamenti fissi.
In questi nove anni di attività - ha sottolineato il direttore del Centro - il PortoGrande ha dato vita a due tipologie fondamentali di appuntamenti: quelli correlati alla raccolta fondi e comunque al sostegno alle realtà locali che operano nel sociale a San Benedetto e nell'hinterland ed al territorio in generale e quelli di tipo ludico-informativo.
Alla prima categoria fa riferimento innanzitutto l'iniziativa "Sette giorni, un sorriso", che ha coinvolto in nove edizioni un numero sempre crescente di onlus locali ed areali contribuendo alla realizzazione di quei piccoli progetti che, per queste associazioni, sono sempre grandi conquiste. Si tratta di una scelta condivisa con i responsabili dei negozi della Galleria ai quali va il plauso di tutti, perché non è mai facile rinunciare alle solite "rose" ed ai soliti "cioccolatini" che si offrono il giorno della Festa della Mamma per dare un segnale vero di vicinanza al territorio.
PortoGrande, in questi anni, ha dato voce anche al desiderio di comunicare dell'Esercito Italiano, che aprì nel 2006 uno sportello informativo per far conoscere i contenuti dell'offerta formativa e lavorativa legata alla figura del Volontario in Ferma Prefissata: ha organizzato iniziative di educazione civica realizzate in collaborazione con il Comando dei Vigili Urbani del Comune di San Benedetto del Tronto, soprattutto ha dato "voce" alla tradizione locale con delle iniziative enogastronomiche come "Gusta i vini del Marcuzzo" ed ha contribuito al recupero delle nostre radici con la mostra sull'arte dei vecchi tessitori ,la "Mostra della Civiltà contadina" e quella su "Sambenedetto Marinara" che propose oltre ad una lancettuccia originale anche il "Percorso dei funai".
Sei anni fa - ha poi aggiunto Luciano Sgolastra , la manifestazione della Befana in elicottero è nata quasi per gioco, poi abbiamo visto un interesse crescente da parte dei bambini ma anche degli adulti, per quanto concerne gli eventi organizzati per quattro anni dalla Protezione Civile, lo scorso anno dalla Polizia di Stato e, ne sono più che certo, quest'anno dai Carabinieri. Vedere genitori e bambini insieme parlare con le forze dell'ordine fa piacere perchè ci permette di essere un vero luogo d'incontro e d'interscambio di informazioni utile alla comunità.
Il senso vero della presenza dell'Arma dei Carabinieri al Centro Commerciale PortoGrande e della Campagna di informazione per la sicurezza dei cittadini è stato chiarito dal Capitano Giancarlo Vaccarini, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Benedetto del Tronto.
Il nostro lavoro d'informazione consiste anche nel dare suggerimenti ai cittadini su come attrezzarsi per difendersi da fenomeni che stanno diventando preoccupanti come furti o truffe soprattutto ai danni degli anziani. Abbiamo approntato per questo un pieghevole di facile consultazione tratto dal sito www.carabinieri.it su come difendersi in casa e proteggere la casa. Al PortoGrande non appronteremo un semplice stand in cui esporremo delle divise storiche che comunque ricordano la quasi bicentenaria tradizione dell'Arma; vogliamo dare un taglio concreto all'iniziativa, vogliamo incontrare le famiglie nel nostro Ufficio di Stazione che appronteremo al PortoGrande, dare consigli e potremo addirittura ricevere denunce on line: questi incontri si inquadrano nell'ottica di un modello di sicurezza partecipata, in cui anche i cittadini fanno la loro parte.
Innumerevoli i motivi per partecipare all'iniziativa dell'Arma dei Carabinieri al PortoGrande: alla visita guidata alla Stazione Virtuale può far seguito quella alla collezione di modellini di auto ed elicotteri, da sottolineare anche la presenza dell'etilometro , del precursore, del kit per incidenti stradali.
Il Capitano Vaccarini ha poi precisato che tra le quattro divise in mostra una sarà la prima, storica divisa del 1814 e che sarà messa in mostra anche l'Alfa 159, dotata delle ultime innovazioni tecnologiche tra cui un sistema di lettura targhe elettronico che legge in movimento e, se la targa è oggetto di furto, attiva una segnalazione automatica.
|
29/12/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji