Folignano, scontro in consiglio sulla viabilità
Folignano | Ai commenti ironici dell'assessore provinciale sulla scarsa conoscenza delle strade del territorio comunale Sciamanna risponde ribadendo l'elevata pericolosità di alcuni snodi viari.

Luigi Sciamanna
Folignano Democrazia e Solidarietà infatti si rallegra del fatto che l'Assessore alla viabilità della Provincia, nonché, Consigliere Comunale di Folignano, abbia valutato e commentato le riflessioni pubblicate recentemente sulla stampa locale, relative alla viabilità di competenza provinciale nel territorio di Folignano.
Tuttavia, secondo il grupppo di opposizione alcune precisazioni devono essere fatte, al fine di dare compiuta e precisa informazione ai cittadini.
"I diversi lavori già fatti, ai quali l'assessore fa riferimento spiega Luigi Sciamanna, capogruppo di Folignano Democrazia e Solidarietà - non sono altro che ordinaria manutenzione, per carità, giusta e dovuta, ma noi chiedevamo interventi, più consistenti, strutturali, volti principalmente a migliorare la sicurezza in quei tratti dove purtroppo, troppo spesso, avvengono incidenti mortali. Invece tra i lavori citati dall'Assessore, quello più rilevante e stato la ottima ristrutturazione di un centinaio di metri di marciapiedi, nel popoloso centro abitato di Villa Pigna Alta".
"Relativamente alla mia conoscenza del territorio di Folignano -continua Sciamanna - dove sono nato e vissuto da sempre e dopo 16 anni di attività politico amministrativa, certamente sono a conoscenza delle competenze relative ai tratti delle strade, però se la Provincia non svolge il ruolo di anello di congiunzione tra Comune di Folignano, di Ascoli Piceno e ANAS, tutti soggetti interessati all'intervento, probabilmente l'opera non si farà mai. Se poi ha sollecitato per un incontro e ancora non l'ha ottenuto, probabilmente dovrebbe insistere".
Secondo l'opposizione folignanese altro aspetto di rilievo è che, mentre l'assessore si diletta con parole ironiche, sulla scarsa conoscenza delle competenze viarie, nulla dice relativamente ad interventi sulle strade segnalate dove troppo frequentemente avvengono incidenti mortali, precisamente, una che va verso Villa Mattoni di S. Egidio alla Vibrata e l'altra che dal "Battente" va verso Folignano capoluogo.
"Ho richiesto pertanto all'Assessore provinciale un incontro - conclude Sciamanna - con una delegazione di questo Gruppo Consiliare, affinché egli voglia discutere con noi delle problematiche sulla viabilità provinciale nel territorio del Comune di Folignano, a partire da una ricognizione delle criticità relative alla sicurezza, sino al confronto di idee programmatiche di lungo periodo, tenendo presente, che il territorio del predetto comune è luogo di cerniera tra due regioni e luogo di principale comunicazione viaria con il florido territorio della val Vibrata".
|
06/12/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati