Debriefing in Prefettura sull'emergenza neve
Ascoli Piceno | Il prefetto Minunni ha espresso il suo apprezzamento per come i disagi sono stati affrontati con tempestività. Proposta dell'assessore provinciale Mariani sulla costituzione di un unico centro per l'approvvigionamento del sale.
Alla riunione hanno partecipato l'Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno, i dirigenti della Viabilità e Genio civile rispettivamente delle province di Ascoli Piceno e Fermo, alcuni Sindaci e rappresentanti dei Comuni maggiormente interessati al fenomeno, il rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, il Comandante della Polizia Stradale, il Comandante del NOR della Compagnia Carabinieri di Ascoli Piceno, il V. Comandante Prov.le dei Vigili del Fuoco, la Società Autostrade e l'ANAS.
Il Prefetto ha espresso un particolare apprezzamento per l'impegno profuso da tutti e per la prova data dalle Sale Operative Integrate (SOI) delle due province, impegno che ha permesso di evitare disagi particolarmente gravi sebbene siano stati registrati, e riferiti anche dalla stampa locale, alcuni inconvenienti.
Nel corso della riunione è stata sottolineata l'importanza della tempestività degli interventi per prevenire l'emergenza e dell'allestimento - per tempo - delle risorse necessarie (in particolare, per quanto riguarda gli enti proprietari delle strade l'immediato impiego di sale e mezzi spartineve) di curare molto l'informazione ai cittadini e, segnatamente, agli utenti della strada.
Circa il problema della disponibilità del sale, l'Assessore Mariani della Provincia di Ascoli Piceno si è impegnato a favorire la costituzione di un unico centro a cui tutti i Comuni della provincia potranno fare riferimento per l'acquisto e lo stoccaggio del sale da utilizzare sulle strade, ai fini di garantirne la prontezza di approvvigionamento in caso di necessità oltre che un minor costo per il bilancio comunale. Analoga decisione sarà presa dalla Provincia di Fermo.
Infine, il Prefetto Minunni, prendendo spunto dai provvedimenti già adottati dalla Società Autostrade, dall'ANAS e dalla Provincia di Fermo, ha rimarcato l'importanza di adottare, da parte di tutti gli altri enti proprietari delle strade, apposite ordinanze, previste dal Codice della Strada, per imporre l'obbligo di circolare con pneumatici invernali (o comunque con idonei mezzi antisdrucciolevoli a bordo del veicolo), ordinanze che potranno essere limitate al lasso di tempo della prevista emergenza.
|
13/01/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji