"Spiaggia libera attrezzata"
San Benedetto del Tronto | Progetto vincitore del premio nazionale Innovazione e qualità urbana IQU -2010.
spiaggia libera attrezzata
Lo scorso 14 Dicembre si è svolta a Ferrara, nella sede della Facoltà di Architettura di Palazzo Tassoni, la cerimonia di consegna del Premio IQU - Innovazione e Qualità Urbana - un'importante occasione di confronto e di riflessione sulle strategie di innovazione progettuale, tecnologica e gestionale delle città italiane, attraverso la presentazione dei progetti vincitori.
Tra questi si segnala il progetto SPIAGGIA LIBERA ATTREZZATA di Marco Mattioli, Dino Polidori, Katyuscia Laudadio, Marco Di Simplicio e Mirko Pignotti - Premio speciale IQU Progettazione per tutti 2010 - una proposta per la riqualificazione della spiaggia antistante l'ex GIL di San Benedetto del Tronto fondata sul concetto di "litorale per tutti" e sulla possibilità di costruire un sistema diffuso di spazi attrezzati per la fruibilità della spiaggia da parte di chiunque.
Il progetto, nato dall'incontro tra Federico Palestini - l'ispiratore della proposta - e l'Arch. Marco di Simplicio, ha coinvolto, anche in ragione di comuni esperienze progettuali sul turismo sostenibile, un gruppo di architetti locali con l'obiettivo di connotare il luogo dell'intervento non solo come un'area libera della spiaggia di particolare pregio ambientale ma anche come un'area di forte valenza sociale per la presenza di attrezzature e servizi che ne permettono la piena fruizione anche a persone diversamente abili.
Di conseguenza, la proposta, configurandosi nella forma di un progetto - pilota, ha concentrato le sue attenzioni sulla sostenibilità sociale ed ambientale dell'intervento sperimentando, tra le altre cose, forme di analisi e di comunicazione meta - progettuali oppure sintetizzando, in un abaco di strategie, i concetti - guida per la valorizzazione della spiaggia libera.
Localizzato in un ambito dell'arenile già normato allo scopo dal vigente Piano di Spiaggia, l'intervento prevede un sistema di percorsi tattili attrezzati, servizi per la balneazione e, in modo da riqualificare l'accesso al mare, la riconfigurazione degli spazi pavimentati e delle strutture ombreggianti esistenti. Tutte le strutture di progetto, permanenti e temporanee, compatibilmente con l'ambiente litoraneo, sono realizzate in acciaio, legno e tela. I percorsi, integrati con le parti pavimentate esistenti, sono in legno, le strutture ombreggianti sono in acciaio, legno o tela mentre le box dei servizi sono realizzate con pannelli strutturali prefabbricati, anch'essi in legno.
Inoltre, essendo le strutture in massima parte assemblate a secco, sono facilmente removibili ed i materiali riciclabili. Come afferma l'Arch. Marco Mattioli, il progetto, potenziando i requisiti di fruibilità della spiaggia, punta a valorizzare ciò che resta del paesaggio litoraneo e dell'atmosfera informale della spiaggia libera limitando, allo stretto necessario, l'uso dei mezzi espressivi.
In questo modo, l'organizzazione ed il controllo delle parti più stabili del programma, sono affidati ad un'unica figura continua, leggera ed essenziale, una sorta di esoscheletro che, piegando nello spazio secondo una precisa traiettoria, stabilisce la struttura dei flussi, la gerarchia degli spazi e l'alternanza equilibrata di schermi verticali ed orizzontali sotto cui si collocano nuovi servizi e si prefigurano condizioni e comportamenti diversi. Le strutture temporanee, invece, costituite essenzialmente da semplici piattaforme in legno, si dispongono lungo una pedana parallela al mare, secondo un principio unicamente aggregativo volto a favorire modalità d'associazione e d'interazione più spontanee possibili.
|
13/01/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji