Alla Clementi convegno sulla "Vigilia del Risorgimento"
Ascoli Piceno | Il Generale Marcozzi, del Centro studi Storico-Militari di Bologna, ha tenuto una lezione sugli eventi dal 1820 al 1850. L'iniziativa si inquadra nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Il Generale Marcozzi durante la sua esposizione
L'Ufficiale Generale, già Presidente della Sezione Unione Nazionale Ufficiali in Congedo di Bologna e Delegato regionale per l'Emilia Romagna fino al 2007 ed attualmente membro onorario del Centro di Studi Storico-Militari di Bologna, ha illustrato gli anni dal 1820 al 1850, ossia fino al termine della 1ª Guerra d'Indipendenza, che determinarono l'avvio dell'età del Risorgimento e di quel complesso processo politico-sociale che ha portato all'unificazione della penisola.
All'interessante conferenza hanno presenziato numerose Autorità Civili e Militari nonché il personale del Quadro Permanente e relativi familiari, oltre alle Volontarie frequentatrici del corso basico del 4° blocco 2010.
Tale attività si inquadra nell'ambito delle iniziative a carattere socio-culturale promosse dal Comandante del 235° Reggimento, Colonnello Ciro Annicchiarico, nell'ambito delle manifestazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
|
02/02/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Ascoli Piceno
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati