Laboratorio creativo manipolativo genitori
San Benedetto del Tronto | Si porta a conoscenza che nelle Scuole dellinfanzia Marchegiani e Via Togliatti del 3°Circolo didattico Dirigente Dott.ssa Stefania Marini sono stati ideati dei laboratori genitori in unottica di progettazione partecipata scuola/famiglia.
3° Circolo didattico
Nello specifico , sono stati attivati
-LABORATORI DI LETTURA ANIMATA e BIBLIOTECHINA CON PRESTITO LIBRARIO -LABORATORI CREATIVI MANIPOLATIVI
-LABORATORIO DEL VERDE
Nell'organizzazione autogestita direttamente da genitori e nonni vengono attivate anche preziose collaborazioni tra Enti, Associazioni e risorse extrascolastiche presenti sul territorio.
In particolare nel laboratorio creativo manipolativo, dopo la presenza a scuola dell' ASSOCIAZIONE SANBENEDETTESE CARTAPESTA, grazie alla quale le mamme ed i papà hanno appreso le varie fasi di realizzazione della cartapesta , è stata poi la volta del MOICA(movimento italiano casalinghe/banca del tempo).
La Presidente del MOICA Dott. Maria Grazia Gaffi ha insegnato a mamme e nonne la tecnica di lavorazione delle buste di plastica da riciclo per realizzare BORSETTE per il prestito librario della bibliotechina scolastica.
L'iniziativa, in linea con il Programma Ambientale Eco-Schools e con le nuove normative europee sul divieto di commercializzazione delle buste di plastica in vigore dal 1° gennaio 2011, è risultata molto interessante e coinvolgente.
Inoltre il MO.I.CA./Banca del Tempo di San Benedetto del Tronto con il patrocinio del Comune e dell'Assessorato delle Politiche Ambientali, si è fatta carico di confezionare un numero consistente di borse di stoffa riciclata riutilizzabili (circa 500),atte ad eliminare le centinaia e migliaia di sacchetti di plastica. La distribuzione delle borse confezionate dalle socie sarà gratis, ed è stata stabilita per la giornata del 17 aprile 2011 presso una piazza di San Benedetto del Tronto.
In entrambe le scuole i genitori hanno accolto con entusiasmo le proposte dei LABORATORI partecipando con impegno e disponibilità pertanto si ringraziano le famiglie e le Associazioni esterne che offrono la loro partecipazione alle attività e s' invitano tutti ad iscriversi ai suddetti laboratori per condividere un'esperienza nuova nella progettazione del III Circolo ...di una "Scuola Amica ...a braccia aperte!!!!"
|
28/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji