Notte tricolore ad Offida per festeggiare i 150 anni dellItalia Unita
Offida | Mostre, concerti e letture nelle splendide locations di Santa Maria della Rocca, del Museo e del Palazzo Comunale. Il sindaco ai cittadini: Esponete il Tricolore!.
di Sara Matera
"Offida tricolore", il Palazzo Comunale
I festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia entrano nel vivo anche ad Offida dove il comitato cittadino per i festeggiamenti - formato dal sindaco Lucciarini, dall'assessore alla cultura Casagrande, dal Presidente del Corpo Bandistico "Città di Offida" Giancarlo Premici, dal Presidente dell'Istituto musicale "G. Sieber" Gianpietro Grandoni, dal Dirigente Scolastico dell'ISC di Offida Giovanni Isopi, dallo Storico Mario Vannicola, dal Presidente della Pro Loco Luciano Casali e dalla Presidente dell'Ass. mutilati e invalidi Antonietta Barbizzi - ha elaborato un calendario di iniziative che si svolgeranno nell'arco di tre mesi.
Si inizia in grande, mercoledì 16 marzo, con la "Notte tricolore". Il Palazzo Comunale (illuminato di verde), il Museo (illuminato di bianco) e la Chiesa di Santa Maria della Rocca (illuminata di rosso) saranno aperti al pubblico dalle 21 alle 24 e ospiteranno concerti e letture ispirati al Risorgimento. Mercoledì e giovedì lo storico Mario Vannicola aprirà la sua casa in via Roma 43 (dalle 10 alle 12.30, dalle 15 alle 19 e durante la notte tricolore) dove sarà allestita la mostra "Offida e il Risorgimento Italiano".
Nella mattinata di giovedì 17 marzo, giornata di festa nazionale, un corteo aperto dal Corpo Bandistico attraverserà il paese partendo, alle 9.30, dal piazzale dei Cappuccini. Dopo due soste in Piazza IV Novembre e in Piazza della Libertà per la deposizione delle corone, la sfilata giungerà in Piazza del Popolo per la cerimonia solenne dell'alzabandiera con le soldatesse del 235° Reggimento Piceno. La mattinata proseguirà alle 10.30 al Teatro Serpente Aureo, dove verranno consegnati dei riconoscimenti agli amministratori (ex sindaci ed ex assessori) che hanno fatto la storia delle istituzioni offidane.
Ma i veri protagonisti, dell'evento in Teatro come di tutte le altre iniziative in programma, sono i giovani delle scuole, che proporranno le loro riflessioni in musica e parole. Dal palco del Serpente Aureo, gli studenti leggeranno anche il testo originale dell' "Addio del Volontario", diventato negli anni l'inno del carnevale offidano.
Il programma dei festeggiamenti prosegue poi il 2 giugno, Festa della Repubblica, con l'ormai tradizionale consegna della Costituzione ai neo maggiorenni, accompagnata quest'anno da un concerto del Corpo Bandistico. Il giorno successivo, venerdì 3 giugno, è in programma la proiezione gratuita al Teatro Serpente Aureo del film di Mario Martone "Noi Credevamo"; mentre sabato 4 giugno torna la musica, grande protagonista del Risorgimento Italiano, con il Concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il Corpo Bandistico eseguirà l'Inno di Mameli rivisitato in una tonalità più accessibile cosicché tutti possano cantarlo.
Un clima di patriottismo che il sindaco Lucciarini ha voluto sollecitare chiedendo ai cittadini di tutti i quartieri di Offida di esporre il Tricolore.
|
11/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji