Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande vittoria per l'Adriatica Bitumi

Pedaso | Ancora un colpo esterno, ancora contro una squadra d’alta classifica. Vittoria importantissima per l’Adriatica Bitumi che, sbancando Pedaso, cancella la sconfitta interna con Tolentino e prosegue la rincorsa alla Cestistica AP.

Dopo aver castigato a domicilio Marzocca, il Basket Club bissa la vittoria esterna a Pedaso (4° in classifica), altra grande di questo campionato, squadra che lotta per le prime posizioni della griglia play off. Pedaso si presenta al match senza Manfrini (miglior marcatore della squadra), mentre la Samb deve fare i conti con i problemi alla schiena dell'ungherese Dohar.

La partita entra subito nel vivo con la grande prestazione del play Torrieri che firma i primi 7 punti dei rossoblu. Pedaso non sfrutta al meglio gli spazi che lasciano gli ospiti sbagliando parecchi tiri aperti. Lupetti e Verdecchia riescono a limitare i danni tenendo i padroni di casa a stretta distanza. Dopo 2 triple del Basket Club con Dohar e Cameli, Pedaso si sveglia ed inizia ad attaccare con più determinazione e in poco meno di un minuto recupera tutto lo svantaggio sugli ospiti pareggiando i conti.

Verso la fine del 1° quarto il Basket Club chiude comunque sul +6, anche grazie al giovane Bruni (14-20). Il Basket Club inizia male il 2° quarto, complice un dubbio fallo tecnico fischiato a capitan Mattioli.
Dopo la partenza non brillante, i ragazzi di coach Romano si riprendono e riallungano su Pedaso con Torrieri, Dohar e con un'alta percentuale al tiro (+10 al 15').

Coach Camarri è costretto a chiamare il time out; al rientro dal minuto di sospensione Pedaso ricomincia a carburare recuperando tutto lo svantaggio e andando al riposo lungo sul 39-39. Nelle file di Pedaso buona prova da parte di Verdecchia ed il play Lupetti che nei momenti migliori degli ospiti hanno mantenuto in partita la squadra. Per la Samb oltre al solito Torrieri ed al lungo Dohar, ottima prestazione per Bruni e Mascioni.

La 3° frazione di gioco è un botta e risposta tra l'Adriatica Bitumi e la Pallacanestro Pedaso; Dohar, Valori e Mattioli creano scompiglio nella difesa di Pedaso, i ragazzi coach Camarri rispondono alla grande segnando spesso con Verdecchia e Albertazzi. A 2' dalla fine il duo in grigio fischia un fallo tecnico alla panchina di Pedaso e Bruni realizza 4 tiri liberi su 4. Pedaso esce da un altro periodo no e pareggia nuovamente i conti con Albertazzi. Alla fine del 3° periodo di gioco Valori realizza una tripla allo scadere che chiude il quarto sul 56-60.

Eccessiva esultanza e altro fallo tecnico. Nel 4° quarto il Basket Club allunga sulla Pallacanestro Pedaso grazie ai canestri di Valori e Dohar. La difesa sanbenedettese mette in confusione l'attacco di casa che perde parecchi palloni, ad un minuto dalla fine il risultato è sul 63-69. La gara si decide, comunque, allo sprint. Pedaso sfrutta gli errori dalla lunetta dei sanbenedettesi e si riportano sotto di 3. A 10 secondi dalla fine Tappata, zero punti fino a quel momento, insacca la bomba del pareggio.
Ma non è finita: Valori va subito ad attaccare il canestro prendendo il fallo e realizzando a 5 secondi dalla fine 1 tiro libero su due.

Pedaso attacca velocemente e incassa un discutibile fallo a tempo scaduto: Lupetti dalla lunetta fa 0 su 2 e sancisce la meritata vittoria dei sanbenedettesi, in vantaggio dalla palla a due fino alla fine. A fine gara coach Romano è raggiante. "Vittoria importantissima contro una squadra molto organizzata, i ragazzi ancora una volta hanno dimostrato un gran cuore, soprattutto in un finale di gara difficilissimo da gestire. Adesso però dobbiamo dimenticare in fretta questo successo e proiettarci mentalmente al prossimo match contro Matelica".
Il direttore sportivo Giuseppe Argiuolo si sofferma sulla direzione arbitrale: "Abbiamo vinto contro tutto e tutti.

Abbiamo subito un'immensità di falli tecnici, alcuni davvero indecifrabili: uno fischiato a Valori per eccesso di esultanza dopo un canestro segnato, un altro sanzionato a Mattioli che chiamava il cambio al suo coach, per non parlare del fallo che ha generato i tiri liberi concessi allo scadere e per fortuna non andati a segno. Sono convinto della buona fede degli arbitri, ma ci dà fastidio vestire sempre i panni della squadra danneggiata. Ottenere arbitraggi equi è un nostro diritto. Per il resto grande prova della squadra, che continua a dimostrare di potersela giocare alla pari con tutti e questo è un ottimo segnale in vista dei playout".

Basket Club San Benedetto: Valori 11, Cameli 3, De Angelis M. , Torrieri 17, Bruni 10, De Angelis A. NE, De Angelis L. , Mattioli 10, Mascioni 7, Dohar 16. All. Romano

Pallacanestro Pedaso: Lupetti 11, Morresi 2, Prospero 3, Cazacu NE, Selicato 5, Tappatà 3, Albertazzi 6, Mosconi 17, Agostini , Verdecchia 26. All. Camarri

Parziali: 14-20, 39-39, 56-60
Arbitri: Fanesi e Vita di Ancona

13/03/2011





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji