Sprechi e paure di un governo che perde i numeri
San Benedetto del Tronto | Priorità referendum. LIdV attacca: il governo dei tagli scelga per coerenza lelection day.
di Martina Oddi
"Il governo taglia le risorse: sia coerente e risparmi 350.000 €, accorpando la votazione per il referendum con quella del secondo turno delle amministrative. I soldi recuperati vadano a alleviare le zone alluvionate". Questo il messaggio dei rappresentati dell'IdV, che propongono il voto unico per il 29 maggio, e invitano i partiti della coalizione e tutti i cittadini al voto online sul sito www.iovotoil29maggio.it.
Uno spreco reale, come reale è l'esigenza che i cittadini votino sui temi referendari, considerando che le sventurate riforme relative alla privatizzazione dell'acqua, all'avvento del nucleare e della lotta contro il libero impedimento possono essere sventate solo dal voto popolare. L'acqua che centuplica il suo prezzo perché gestita da privati, le centrali nucleari decrepite svendute dalla Francia che le ha dismesse, l'impunità garantita a chi commette qualsiasi reato in quanto detentore di cariche pubbliche, sono le più recenti vergogne di un paese dove alla nuda e dubbia validità della proposta bisogna mettere in conto il modus operandi corrotto e mafioso che sottende spesso alle manovre di questo tipo.
Se questa è storia di cronaca, bisogna aggiungere il più contemporaneo lassismo del "tutto è permesso", per cui l'etica diventa relativa e il malaffare un assoluto da tenere sempre presente. Di questo e di altri misfatti italiani parlerà Antonio Di Pietro venerdì 18 alle 18 all'Auditorium Comunale.
Se il Paese ha le sue beghe, quelle della coalizione di centro sinistra a San Benedetto si consumano nelle primarie. Mentre SEL contesta gli alleati, tutti per Gaspari già prima del voto, l'IdV ci tiene a rispondere che si tratta solo di coerenza politica: "chi ha appoggiato Gaspari durante il suo mandato e ha governato con lui, è giusto che lo appoggi anche alle primarie. SEL non ha partecipato al governo cittadino ma è entrata nella coalizione solo ora e quindi si confronta con chi c'era già. Saranno gli elettori a scegliere" spiega Fanini.
"E se qualche infiltrato venisse a votare per condizionare il risultato, l'importante è che torni a votare anche a maggio", ironizza Merlonghi. Nel Bel Paese, dove retorica e ironia si usano in modo equivalente, potrebbe suonare per alcuni anche come un invito.
|
14/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji