Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La provincia ha approvato il Bando per il Progetto “Welfare to work"

Fermo | Welfare to work, un programma straordinario di tirocini formativi per disoccupati, inoccupati e lavoratori in mobilità

Cesetti

La Giunta provinciale di Fermo, con Delibera n. 53 del 09/03/2011, ha approvato il Bando per il Progetto "Welfare to work", finalizzato ad avviare un programma straordinario di tirocini formativi rivolti a disoccupati/inoccupati e lavoratori in mobilità.
Il Bando con le relative linee guida e la modulistica sono già pubblicati sul sito www.provincia.fm.it.
I soggetti che possono attivare gli strumenti previsti (tirocini e voucher formativi della durata di 3 mesi) sono le imprese in generale, le associazioni e le agenzie per il lavoro.

I tirocinanti saranno indennizzati con un importo mensile di 500 Euro per ciascuno dei 3 mesi, mentre i beneficiari dei voucher formativi riceveranno l'importo di 1.000 Euro per l'intero trimestre.
Le agenzie per il lavoro dovranno presentare le richieste di adesione al Centro per l'Impiego di Fermo, sito in via Sapri n.65, entro il 31 marzo 2011, mentre le imprese e le associazioni avranno a disposizione un più ampio termine con scadenza il 31 maggio 2011. Va sottolineato che l'assegnazione dei tirocini/voucher avverrà secondo l'ordine cronologico di ricevimento delle domande.
In ogni caso, tirocini e voucher dovranno essere concretamente attivati nel periodo estivo e, quindi, da giugno a settembre.
L'investimento complessivo della Provincia di Fermo ammonta ad oltre 300.000 Euro, un importo che consentirà anche la possibile erogazione di veri e propri bonus assunzionali una tantum a quei datori di lavoro che, al termine dell'esperienza di tirocinio/voucher, decideranno di instaurare un vero e proprio rapporto di lavoro con i soggetti interessati.

Allo stato attuale delle risorse la previsione è quella di dare la possibilità a 90 persone del territorio di partecipare a questa azione finalizzata, da ultimo, a sperimentare la possibilità di ricercare ed ottenere un impiego/reimpiego stabile.
"Come già dichiarato durante la conferenza stampa per la presentazione delle 200 Work Experience per diplomati e laureati - hanno affermato il Presidente Fabrizio Cesetti e l'Assessore alla Formazione e alle Politiche attive del lavoro Renato Vallesi - prosegue l'impegno di questa Amministrazione provinciale a sostegno dell'inserimento lavorativo, dell'occupazione e della creazione di nuova impresa. Il nostro è un programma caratterizzato da numerosi interventi, con un consistente impegno di risorse finanziarie. Siamo convinti che, soprattutto in una fase difficile come quella attuale, i giovani e quanti trovano difficoltà nel reinserimento lavorativo, vadano aiutati in maniera decisa. E' compito delle Istituzioni, in particolare, della Provincia, operare in questa direzione e noi, attraverso l'incessante lavoro degli Uffici preposti, continuiamo a studiare e a dare forma a progetti concreti, capaci di rispondere alle esigenze del territorio".

 

 

16/03/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji