Tagli al fotovoltaico, il PD chiama alla mobilitazione gli imprenditori
Ascoli Piceno | Secondo Di Francesco e Mandozzi il decreto sulle rinnovabili del 3 marzo produrrà danni gravissimi ad un settore che recentemente ha avuto un notevole sviluppo.
il logo del Partito Democratico
"Non ci voleva molto a capire che tale decreto avrebbe prodotto effetti devastanti -si legge in una nota di ieri firmata da Antimo Di Francesco e Emidio Mandozzi - Se si toglie ogni certezza sugli incentivi per il futuro si bloccano gli investimenti per nuovi impianti, si inducono le banche a fermare i finanziamenti, si colpiscono moltissime imprese tra le più innovative, si mettono a rischio tanti posti di lavoro. Ai lavoratori ed alle imprese impegnate in questi giorni in una giusta, quanto doverosa protesta, va non solo la solidarietà del Partito Democratico e la nostra personale, ma il contributo ed il sostegno di tante persone che si riconoscono nei nostri valori2.
Nonostante quanto è accaduto e sta ancora accadendo in Giappone, dicono dal PD e nonostante alcuni tra i Governi più rappresentativi dell'Europa siano già impegnati in una profonda riflessione circa i propri impegni sul nucleare, il Governo Berlusconi invece tira dritto per la propria strada perseguendo la scelta del nucleare a scapito delle energie pulite e rinnovabili: "e sì che la protesta che sta dilagando in tutta Italia dovrebbe far capire quanto scellerata sia stata la scelta di azzoppare il settore più dinamico e innovativo dell'economia verde. Il governo deve rapidamente correggere la rotta".
Secondo Di Francesco e Mandozzi e' importante definire prima possibile il nuovo quadro di incentivi (e il ministro Stefania Prestigiacomo, forse resasi conto del disastro combinato dal Governo, sta cercando di correre ai ripari), ma non basta. Decisivo è anche correggere il confuso meccanismo delle aste al ribasso, evitare di imporre tetti annuali limitanti lo sviluppo del mercato e darsi obiettivi coraggiosi e lungimiranti di produzione di energia da fonti rinnovabili in sintonia con i migliori paesi europei.
Il PD e l'associazione Ecodem (gli Ecologisti Democratici) invitano le tante imprese del Piceno interessate, tutti gli operatori del settore, le associazioni, ad una mobilitazione efficace ed incisiva per chiedere una immediata correzione del decreto e ristabilire le condizioni necessarie per lo sviluppo delle energie rinnovabili. A tale scopo si invitano i gruppi consiliari del PD presenti nei consigli comunali ed in quelli provinciale e regionale a presentare all'uopo un ordine del giorno.
|
16/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji