IL 3° Circolo partecipa all'iniziativa: "Non ti scordar di me"
San Benedetto del Tronto | Adesione del 3° Circolo alliniziativa nazionale: Non ti scordar di me: operazione scuole pulite Legambiente di San Benedetto.
Si porta a conoscenza che in occasione della XIII edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici denominata Operazione scuole pulite Non ti scordar di me, il 3°Circolo didattico (Dirigente: Dott.ssa Stefania Marini) ha aderito all'iniziativa con un calendario che coinvolge 6 plessi scolastici:Bice Piacentini, Santa Lucia,Ragnola, Primaria ed Infanzia Marchegiani ,Infanzia Via Togliatti. La tematica di approfondimento proposta quest'anno è La scuola si fa sostenibile per rendere protagonista la comunità scolastica di modalità sostenibili di gestione della scuola in linea anche con il Programma Europeo Eco_Schools Fee Italia.
Le attività,che saranno svolte fino al 22 marzo nelle scuole del III Circolo:
pulizia dei giardini,piantumazione di fiori primaverili,realizzazione di un giardino pensile,riqualificazione del verde con esperti ,pulizia degli spazi interni ed esterni della scuola e interventi di volontari di Legambiente su temi di sostenibilità ambientale.
L'iniziativa è stata aperta sabato 12 dalla Scuola Primaria Ragnola dove sono stati puliti gli spazi esterni ed interni della scuola .Gli alunni " arancioni ", dal colore delle magliette, di terza e quinta hanno abbellito gli spazi esterni con piante secondo lo slogan " divertiamoci e pensiamo". E' proseguita lunedi 14, nella scuola Infanzia di Via Togliatti . Qui 160 bambini sono stati coinvolti nella giornata dei "palloncini gialli".
I volontari di Legambiente hanno tenuto un'interessante lezione teorico-pratica seguita dalla pulizia degli spazi verdi, piantumazione di ESSENZE AROMATICHE nell'Orto botanico e fiori primaverili nel giardino. A cura dei piccoli alunni!!!!. Non poteva mancare un doveroso riferimento ai 150 anni dell'Unità.
I volontari di Legambiente sventolando una grande bandiera tricolore hanno cantato con i bambini di tre, quattro e cinque anni l'inno nazionale italiano. E' stato un momento commovente che ha concluso la manifesatzioneAll'iniziativa hanno partecipato anche gli operai del la Picenambiente SPA che insieme ai bambini hanno individuato materiali ingombranti da portare via con il camion.. contribuendo cosi a pulire ulteriormente la scuola!!!
|
16/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji