Il 150° a Ripatransone
Ripatransone | Nella città di Luigi Mercantini, adulti e bambini hanno festeggiato il 150° anniversario dellUnità dItalia.
di Redazione
Studenti in festa per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
In serata e fino a tarda ora, La Notte Tricolore a Palazzo Bonomi-Gera, sede del Museo del Risorgimento, unico nella Provincia di Ascoli Piceno. In un ambiente strabordante di cittadini, l'Amministrazione Comunale ha aperto le celebrazioni per il 150° con un Consiglio Comunale congiunto, sempre tra grandi e piccoli, con la partecipazione di autorità civili e militari e i canti e le musiche della Corale "Madonna di San Giovanni", M° Nazzareno Fanesi, e della Banda Cittadina, M° Roberto Vespasiani.
L'Assessore alla Cultura, Remo Bruni, ha tenuto un'appassionata e appassionante relazione sugli avvenimenti che segnarono il passaggio dei poteri a Ripatransone nel settembre 1860, dal governo pontificio al governo italiano, fino alla nomina del primo sindaco della Città, Antonio Boccabianca, avvenuta il 21 marzo 1861.
Il Sindaco ha consegnato speciali doni a tutti i responsabili delle trenta benemerite associazioni ripane che operano da anni nei campi più disparati, dal sociale, allo sport, dall'assistenza, alla cultura, alla musica, al tempo libero, alle feste. Una coccarda tricolore e una copia della "Spigloatrice di Sapri" (donata dalla Banca di Ripatransone, per mano del suo presidente, dr Michelino Michetti) a tutti gli ex-sindaci e consiglieri provinciali.
Tutte le attività commerciali hanno poi partecipato alla importante giornata esponendo il tricolore e l'immagine del poeta risorgimentale Luigi Mercantini corredata con strofe delle sue poesie più importanti. La banda cittadina ha allietato la giornata di festa nazionale con l'esecuzione in tutte le piazze del centro di inni e marce d'epoca.
Da oggi a settembre, percorrere le vie di Ripatransone sarà come tuffarsi in un mare di tricolore alla riscoperta delle vere radici musicali e poetiche del nostro migliore Risorgimento. I festeggiamenti non finiscono dunque qui: un ricco calendario di appuntamenti è stato messo in cantiere dal Comune fino al prossimo ottobre.
|
17/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji