Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Quanti neoalfieri dell'italianità riscoperta in questi giorni di festa"

Ascoli Piceno | Gasparri ospite del Club delle Libertà traccia un resoconto dell'attività del Governo

di Anna Laura Biagini

Maurizio Gasparri

Nel pomeriggio presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, accoglienza trionfale per il Senatore Maurizio Gasparri, ricevuto dalle autorità massime regionali sulle note dell'Inno di Mameli. Il Senatore del Popolo delle Libertà è intervenuto in occasione del Corso di Formazione Politica organizzato dal Club delle Libertà, guidato dalla dott.ssa Alessia Serrao, che ha creato l'evento per dare la possibilità "ai giovani di far tesoro dell'esperienza di chi di politica sa e per gli adulti di attingere nuovo entusiasmo dai giovani". Un corso che si prefigge di raggiungere una progettualità portata avanti da un gruppo locale coeso e informato, appoggiato dagli esponenti parlamentari presenti in sala, Sen. Stefano De Lillo, On. Remigio Ceroni, Sen. Francesco Casoli, On. Carlo Ciccioli, il sindaco di Ascoli Guido Castelli e il Presidente della Provincia Piero Celani.

Il Sen. Gasparri ha approfittato dell'occasione pubblica per redigere un excursus sulle attività del Governo svolte in questi tre anni di legislatura, partendo dalla grave emergenza libica che richiede all'Italia un particolare e delicato impegno in politica estera. Gasparri ha denunciato l'ipocrisia di chi critica i rapporti intrattenuti con la Libia da parte del Governo, "pur sapendo che la situazione di dittatura è molto diffusa in vari paesi del mondo, verso cui non si muovono comunque obiezioni, pur dimostrando scarsa propensione democratica. Le necessità economiche e sociali a volte impongono un comportamento che sia più consono per la nazione che dall'amicizia libica ha avuto apertura degli spazi commerciali e interruzione degli sbarchi clandestini".

Il Senatore ha poi toccato argomenti delicati e quantomai attuali come la questione energetica, i conti pubblici, la riforma fiscale e il federalismo, che promette Gasparri "non cancellerà la solidarietà tra le regioni". Ampio spazio è stato dedicato alla questione giustizia, per cui si è ribadita l'assoluta volontà della maggioranza di non varare leggi ad personam, bensì procedimenti che siano più brevi e che diano la certezza della pena.

Azione antimafia, scuola, università e dialogo fra le parti sociali sono stati temi su cui il Senatore si è soffermato a conferma dell'attività fervida del Governo, per cui "nonostante ci siano anche forze interne al partito che tentino di minare la moderazione di destra, essa rappresenta la sola possibilità di governo che la sinistra non potrà mai avere democraticamente" . E conclude promettendo tempi ancora duri, crisi e costante ricerca di equilibrio "in un'Italia che non sarebbe ciò che è se non ci fosse la religione cattolica, con cui ci schieriamo per la difesa della vita, contro l'eutanasia e il tentativo di minare la moralità da parte della sinistra". "Nonostante l'astio degli avversari, noi abbiamo lavorato alacremente" conferma il Senatore "e solo una destra stabile potrà dare la sicurezza che serve per realizare un progetto permanente per fornare dirigenti che uniscano il locale con il programma nazionale".

18/03/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji