Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un centro per la prevenzione e l'ascolto dei disturbi alimentari

Spinetoli | Nasce Albatros: un equipe di specialisti disposti a dare il loro sostegno a tutti coloro che soffrono di bulimia, anoressia ed altre patologie.

Nella nostra epoca i disturbi alimentari costituiscono un'emergenza sanitaria e sociale, in quanto si tratta di patologie che stanno assumendo una diffusione rapida e sconcertante.

In effetti, secondo recenti statistiche (dati provenienti dall'osservatorio ABA ed ISTAT), solo in Italia circa 3.000.000 di persone, pari al 5% della popolazione totale, si trova a fare i conti con una qualche forma di disturbo alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena o altre forme di disturbi alimentari). Soffrono di anoressia-bulimia l'8-10% delle ragazze e l'1% dei ragazzi.

Sebbene l'età di insorgenza dei disturbi alimentari si collochi abitualmente tra i 12 e i 25 anni, negli ultimi tempi emerge un preoccupante allargamento delle fasce di età che riguarda, in particolare, le bambine prepuberi e le donne in età di menopausa. Un altro fenomeno preoccupante è quello che vede la crescita della diffusione di tali disturbi tra i soggetti di sesso maschile.

Bisogna inoltre ricordare che le forme più gravi di anoressia richiedono un ricovero ospedaliero e, talvolta, come dimostrato dai follow-up che si spingono oltre i dieci anni dall'inizio dell'anoressia di tipo restrittivo, troviamo una mortalità che varia dal 5 al 10% (spesso in seguito a suicidio).

Tuttavia la maggior parte dei disturbi alimentari si manifesta attraverso modalità "subdole" ed "ego-sintoniche" che difficilmente vengono percepite come patologie da affrontare con l'aiuto di esperti. Spesso i disturbi alimentari rischiano di essere sottovalutati sia dalle persone che ne sono affette sia dai loro familiari, ritardando in questo modo la loro presa in carico. Oggi, invece, la maggior parte dei clinici è concorde sul fatto che il trattamento di questi disturbi si dimostra tanto più efficace laddove la domanda di cura viene formulata in maniera precoce.

I disturbi alimentari riguardano solo apparentemente un approccio sbagliato all'alimentazione, all'appetito e al cibo, poiché si servono del corpo per esprimere un disagio psicologico ed emotivo: sono un modo, per quanto fallimentare, di comunicare le proprie sofferenze e le proprie difficoltà. In effetti, se è vero che ciò che accomuna le persone che soffrono di disturbi alimentari è una cattiva condotta alimentare, un cattivo rapporto con il corpo e un'immagine distorta di sé, bisogna sottolineare che ognuno di loro vive la propria sofferenza in maniera del tutto diversa da quella degli altri. In questo senso le cause dei disturbi alimentari sono molteplici e vanno rintracciate nella storia personale e nelle dinamiche familiari che, spesso, mostrano una difficoltà a separarsi dal desiderio genitoriale o ad affrontare perdite affettive importanti, abbandoni ed esperienze vissute come traumatiche.

Il Centro Albatros è un luogo di accoglienza, di ascolto, di sostegno e di conoscenza per persone che soffrono di anoressia, bulimia, obesità ed altre forme di disturbi alimentari. Si tratta di uno spazio in cui è possibile essere ascoltati come persone con una propria storia, con un desiderio del tutto particolareggiato ed essere accompagnati all'interno di un percorso che sappia dare un senso al disagio vissuto.

Il Centro Albatros, costituito da psicologi e psicoterapeuti, si prefigge l'obiettivo di prendere in carico il disagio e la domanda di ascolto delle donne e degli uomini, adolescenti e non, che intendono mettersi alla ricerca di nuove risposte per venire a capo della propria sofferenza. L'équipe del Centro Albatros si avvale della collaborazione di un nutrizionista (per la cura del corpo che soffre ed è teatro del difficoltoso rapporto con il cibo) e anche della consulenza esterna di uno psichiatra (al fine di valutare un eventuale supporto farmacologico).

Il Centro Albatros si trova a Pagliare del Tronto (Spinetoli) - AP, in via Nino Ciabattoni 73.

Per richiedere un colloquio o ricevere informazioni è possibile contattare gli operatori del Centro Albatros visitando il sito internet www.centro-albatros.it, inviando una mail all'indirizzo info@centro-albatros.it, oppure telefonando ad uno dei seguenti numeri:

Dott. Daniele Luciani - 335 6279935
(Psicologo - Psicoterapeuta - Psicodrammatista)

Dott.ssa Alessandra Norcini - 320 8649081
(Psicologa)

Dott.ssa Sara Capriotti - 347 6131522
(Psicologa)

Dott.ssa Benedetta Rosetti - 339 8894768
(Nutrizionista - Specialista in Scienze dell'Alimentazione)

18/03/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji