Progetto IMPROVE i giovani guardano all'europa
Fermo | lincontro di avvio del progetto IMPROVE International Mobility to imPROve Employment opportunities, promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo
di Marino
Si è svolto martedì 22 marzo, presso la Sala Consiliare provinciale, l'incontro di avvio del progetto "IMPROVE - International Mobility to imPROve Employment opportunities", promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo nell'ambito del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci.
L'intervento permetterà a 75 giovani inoccupati o disoccupati in possesso di un diploma o di una laurea, di effettuare un tirocinio formativo della durata di 13 settimane in un contesto lavorativo, economico-sociale e culturale estero. I tirocini formativi verranno realizzati principalmente nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2011, con possibilità di effettuare un ulteriore flusso di partenza compreso tra i mesi di gennaio e marzo 2012. In particolare, la presente iniziativa è finalizzata a sviluppare le competenze dei giovani partecipanti rispetto a tre specifici settori inerenti il Turismo, l'Eco-innovazione ed i Servizi alle Imprese. Le 75 borse disponibili saranno suddivise tra i seguenti paesi di destinazione: Austria, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Bulgaria e Polonia.
All'incontro, oltre al responsabile del progetto Maurilio Cestarelli per la Provincia di Fermo, erano presenti i referenti degli organismi pubblici e privati coinvolti nell'intervento e, nello specifico, Confcommercio Fermo, Confindustria Fermo, Ente Universitario del Fermano, CISL di Fermo e Ascoli Piceno, TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, Consorzio Universitario Piceno ed i referenti dell'organismo di coordinamento della società EuroCentro Srl.
"Si è trattato di un momento di confronto operativo - ha dichiarato il Presidente Fabrizio Cesetti - durante il quale sono stati illustrati gli obiettivi, le attività progettuali ed i ruoli di ciascun partner, per assicurare un'ottimale pianificazione e attuazione dell'intervento".
"Rilevante anche la dimensione del budget del progetto, per un importo di quasi 300.000 euro che, assieme ai criteri e le modalità di diffusione del bando pubblico di ammissione all'iniziativa rivolto ai giovani diplomati o laureati inoccupati o disoccupati - ha proseguito l'Assessore Renato Vallesi -, ha costituito momento di ulteriore approfondimento".
Il bando verrà pubblicato dalla Provincia di Fermo nel mese di aprile.
|
23/03/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji