Anffas in piazza domenica 27 marzo
Grottammare | Una giornata di sensibilizzazione sul tema della disabilità intellettiva e relazionale, l'Anffas di Grottammare sarà presente nei comuni delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.
Domenica 27 marzo, Anffas in piazza
L'Anffas-Onlus di Grottammare (sono più di 240 le associazioni locali in tutta Italia) sarà presente nei comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo: Grottammare, San Benedetto del tronto, Pedaso, Offida, Montalto Marche, Carassai, Montefiore dell'aso, Altidona, Monterubbiano, Rubbianello, Ripatransone, Cupra Marittima, Campofilone, Ortezzano, Lapedona, Moresco, Montottone, Petritoli, Monte Vidon Combatte e Monsampietro Morico.
Soci, volontari, sostenitori e amici scenderanno in piazza per sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi legati alla disabilità intellettiva e/o relazionale che, specie se grave e gravissima, è spesso poco conosciuta o, peggio, ignorata. Verrà distribuito anche materiale informativo sulle attività dell'associazione.
«L'Anffas di Grottammare da 18 anni pone la massima attenzione sul tema dei diritti - spiega la Presidente Maria Lauri - in primo luogo del diritto umano di ogni persona con disabilità intellettiva e relazionale ad essere pienamente rispettata nella propria dignità e ad aver riconosciuto il suo ruolo sociale nella comunità.
E' stato attivato da più di un anno il "S.A.I.? - Servizio Accoglienza Informazione," un servizio gratuito a disposizione di tutti i cittadini, un luogo di ascolto, accoglienza, assistenza, supporto ed informazione per le persone con disabilità ma anche e soprattutto per i loro genitori e familiari.
Il "S.A.I.?", curato da un'assistente sociale, in coerenza con la mission ed i principi associativi dell'Anffas, prevede quindi la presa in carico per la risoluzione dei problemi, l'informazione, l'assistenza e l'ascolto nei momenti di difficoltà.
Il servizio eroga informazioni relative all'accertamento della condizione di invalidità civile e di handicap, alle agevolazioni fiscali e lavorative per la persona con disabilità e la sua famiglia, alla rete dei servizi sanitari e socio sanitari, all'inclusione scolastica e lavorativa, alla mobilità e alla protezione giuridica (con il supporto di un legale e di un sindacalista).
Il " S.A.I.?" non si sostituisce ai servizi sociali e sociosanitari (Comuni, ASL, ecc.) presenti sul territorio, bensì fornisce alla famiglia le informazioni e le competenze necessarie per rivolgersi ad essi, in modo più informato e sicuro.
Il progetto "Durante noi" comprende oltre al "S.A.I.?" un centro riabilitativo (fisioterapia, logopedia, ginnastica riabilitativa e posturale, terapia fisica e strumentale), inserimenti lavorativi nella cooperativa "Il Faro del Piceno" e attività ludico/ricreative.
Il progetto "Dopo di noi" comprende invece due case famiglia, una a Grottammare e una a Ripatransone, volte ad accogliere le persone con disabilità prive di sostegno familiare, anche per brevi periodi di "sollievo familiare"».
|
25/03/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji