Abuso di autovelox? Celani: Una polemica strumentale e demagogica innescata ad arte dal Pd
Ascoli Piceno | Le previsioni in bilancio ammontano a 1,6 milioni di euro. Altro che 12 milioni, con una cifra così ci troveremmo non solo con il bilancio sanato ma a potrer costruire basi sulla Luna!.
di Redazione
Piero Celani
"Le previsioni per violazioni al codice della strada - chiarisce il Presidente - ammontano per il 2011 a 1,6 milioni di euro corrispondenti all'istallazione di 5 impianti senza assistenza di pattuglia sulla strade di competenza provinciale. Ciò, in piena ed assoluta conformità con il decreto del ministro Maroni, i decreti prefettizi e il vigente codice della strada".
"L'obiettivo primario - sottolinea Celani - non è quello di fare cassa ma di aumentare la sicurezza stradale diminuendo il numero di incidenti e migliorando l'assetto della rete viaria provinciale". I proventi delle sanzioni comminate saranno, infatti, destinati per il 50% alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e, quindi, ad investimenti diretti proprio ad aumentare ulteriormente l'incolumità pubblica, oltretutto snellendo i tempi di percorrenza e perseguendo, per il minor numero di incidenti, un abbassamento dei costi sociali e il contenimento dei premi delle RC auto.
4.537 incidenti con 49 persone decedute e 3158 feriti solo nel 2010. "Mi pare una cosa su cui riflettere - commenta il Presidente -. Studi ormai consolidati dimostrano che gli autovolex sono in grado salvare vite umane riducendo sensibilmente gli incidenti con morti e feriti gravi. Sulle autostrade italiane la loro istallazione ha ridotto del 50% la mortalità. Nel Comune di Firenze, che non è certo guidato dal centrodestra, nelle arterie cittadine dove sono presenti, gli incidenti con feriti sono calati fino a punte del 42%". Un dato in linea, dunque, con quello constatato in molte Province dove sono già operativi come Alessandria, Brescia, Imperia per non parlare di città metropolitane come Milano e Roma. C'è perfino un progetto dell'Upi per l'utilizzo degli autevolex a livello nazionale.
Al segretario provinciale del Pd, Antimo Di Francesco, "così solerte a fustigare o ergersi a censore della Provincia", Celani consiglia di andare a guardare dati ed incassi di molto Comuni dove sono o sono stati sindaci consiglieri provinciali del suo partito, "credo che ne vedremo delle belle". Questione sulla quale il Presiedente ha annunciato di stare raccogliendo "un'ampia e significativa documentazione".
Polemiche rinviate al mittente: un bilancio, quella della Provincia di Ascoli Piceno, "costruito sulla base di molte voci tra cui contenimento e razionalizzazione delle spese, diminuzione del contenzioso e dei fitti passivi, investimenti mirati e non certo sugli autovelox che costituiscono una delle tante e legittime voci di un documento contabile complesso ed articolato".
|
25/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji