Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni in arrivo, Assimpesca SB fa sentire la sua voce

San Benedetto del Tronto | Redatto un programma da presentare ai candidati: azioni promozionali, mercato ittico, porto, parco marino e gruppi si azione costiera (GAC) per una filiera ittica più moderna.

di Redazione

Il Pescatore

Una grave crisi attanaglia da anni le nostre marinerie; lo stock adriatico dei prodotti ittici, al pari di quasi tutti i mari del mondo, è seriamente intaccato e solo un grande sforzo di sostenibilità della risorsa potrà garantire un riequilibrio del settore e proiettarlo verso una nuova crescita e creazione di ricchezza.

Da questa consapevolezza in tutte le marinerie italiane si sta assistendo ad un fenomeno epocale che ha i caratteri di una vera e propria mutazione antropologica: a distanza di millenni anche i pescatori cessano di essere predatori e diventano gestori della risorsa marina. Un fenomeno particolarmente accentuato nella marineria sambenedettese che, grazie al lavoro svolto negli anni, può contare oggi su strutture e progetti che possono accelerare il processo di ripresa del settore.

Mutamenti di questo genere necessitano però di accompagnamento e sostegno concreto da parte delle pubbliche amministrazioni: ed è per questo che, in vista delle elezioni comunali che interesseranno il Comune di San Benedetto del Tronto, la marineria sambenedettese ha redatto, sulla base delle proprie discussioni ed aspirazioni, un programma di intervento da presentare ai candidati chiedendo loro di inserirlo nel proprio programma elettorale.

Azioni promozionali, mercato ittico, porto, parco marino/gruppi si azione costiera (GAC): questi i punti di un programma che guarda ad un nuovo e modernissimo assetto della filiera ittica, comprendendo anche la catena del freddo e l' industria di trasformazione, con la creazione di centinaia di posti di lavoro altamente qualificati e nuova ricchezza.

Assimpesca ricorda due importanti appuntamenti per il fine settimana: venerdì 1 aprile, alle ore 16.00 presso Associazione Pescatori Sambenedettesi (Viale Marinai d'Italia 1) si parlerà di "Valutazione della parassitosi da Anisakis lungo la filiera dei prodotti della pesca" con il Presidente di Confindustria AP Dott. Bruno Bucciarelli, il Vice-Direttore Federpesca Dott. Corrado Peroni, il Direttore M.I.I. di Pozzuoli - Coordinatore del Gruppo di Lavoro Anisakis Dott. Giuseppe Palma; sabato 2 aprile, presso il Museo del Mare all'interno del Mercato Ittico, si costituirà il Comitato promotore per la gestione del Mare Adriatico nell'area definita dalla FAO GSA 17, una importante tappa per uscire dalla crisi che attanaglia il settore e proiettarla verso un nuovo sviluppo.

31/03/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji