Elezioni in arrivo, Assimpesca SB fa sentire la sua voce
San Benedetto del Tronto | Redatto un programma da presentare ai candidati: azioni promozionali, mercato ittico, porto, parco marino e gruppi si azione costiera (GAC) per una filiera ittica più moderna.
di Redazione
Il Pescatore
Da questa consapevolezza in tutte le marinerie italiane si sta assistendo ad un fenomeno epocale che ha i caratteri di una vera e propria mutazione antropologica: a distanza di millenni anche i pescatori cessano di essere predatori e diventano gestori della risorsa marina. Un fenomeno particolarmente accentuato nella marineria sambenedettese che, grazie al lavoro svolto negli anni, può contare oggi su strutture e progetti che possono accelerare il processo di ripresa del settore.
Mutamenti di questo genere necessitano però di accompagnamento e sostegno concreto da parte delle pubbliche amministrazioni: ed è per questo che, in vista delle elezioni comunali che interesseranno il Comune di San Benedetto del Tronto, la marineria sambenedettese ha redatto, sulla base delle proprie discussioni ed aspirazioni, un programma di intervento da presentare ai candidati chiedendo loro di inserirlo nel proprio programma elettorale.
Azioni promozionali, mercato ittico, porto, parco marino/gruppi si azione costiera (GAC): questi i punti di un programma che guarda ad un nuovo e modernissimo assetto della filiera ittica, comprendendo anche la catena del freddo e l' industria di trasformazione, con la creazione di centinaia di posti di lavoro altamente qualificati e nuova ricchezza.
Assimpesca ricorda due importanti appuntamenti per il fine settimana: venerdì 1 aprile, alle ore 16.00 presso Associazione Pescatori Sambenedettesi (Viale Marinai d'Italia 1) si parlerà di "Valutazione della parassitosi da Anisakis lungo la filiera dei prodotti della pesca" con il Presidente di Confindustria AP Dott. Bruno Bucciarelli, il Vice-Direttore Federpesca Dott. Corrado Peroni, il Direttore M.I.I. di Pozzuoli - Coordinatore del Gruppo di Lavoro Anisakis Dott. Giuseppe Palma; sabato 2 aprile, presso il Museo del Mare all'interno del Mercato Ittico, si costituirà il Comitato promotore per la gestione del Mare Adriatico nell'area definita dalla FAO GSA 17, una importante tappa per uscire dalla crisi che attanaglia il settore e proiettarla verso un nuovo sviluppo.
|
31/03/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji