Cine Ma Letterature, incontro in Mediateca su "Jules e Jim" di Henri-Pierre Roché
Grottammare | Martedì 12 aprile alle 21.30 incontro a cura di Blow Up sul romanzo "Jules e Jim" di Henri-Pierre Roché presso la Mediateca comunale di Grottammare.
Martedì 12 aprile alle 21.30 un nuovo appuntamento della stagione ospitato alla Mediateca Comunale del Comune di Grottammare, sita nel Palazzo della Biblioteca Comunale. Si tratta di una serata di avvicinamento al testo letterario e a quello filmico e profilmico: "Jules e Jim" di Henri-Pierre Roché (il libro), "Jules e Jim" di François Truffaut (il film).
Il programma prevede come al solito letture, commenti, riflessioni, analisi di sequenze, per comprendere i meccanismi adottati dal regista e dagli sceneggiatori nell'opera di trasposizione cinematografica. Il problema dell'adattamento, in questo caso, è risolto mediante il ricorso ad una sorta di lettura filmata che alterna scene ricostruite (ma in funzione nettamente anti-teatrale), a brani di commento off (la voce narrante), riproducenti interi passi del testo.
«È un principio non molto difendibile - ha affermato Truffaut - ma che mi conviene; consiste non già nel fondere intimamente il libro con ciò che gli si vuole aggiungere, ma nel far alternare brutalmente una scena tratta con grande fedeltà dal libro, dunque assai letteraria, assai scritta, con una scena inventata, molto realistica, molto dialogata. Si tratta di restituire la parola al libro e di riprenderla di quando in quando; può essere forse urtante ma produce contrasti che mi piacciono».
Alla discussione in Mediateca seguirà il martedì successivo, 19 aprile, la proiezione integrale di "Jules e Jim" presso la Sala Kursaal.
Ad accompagnare il pubblico durante la serata del 12 aprile, ci saranno, oltre agli animatori di Blow Up (Tommaso La Selva, Fabrizio Leone, Giovanni Massa e Sergio Vallorani) l'amico Filippo Massacci (di Leggere 54), e le letture di Edoardo Ripani e Fernando Micucci.
Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. rilasciata dall'Associazione Culturale BLOW UP (costo della tessera F.I.C. di Blow Up € 5)
|
12/04/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji